Ovaio policistico, un aiuto dall’agopuntura

Spread the love

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOs) è spesso alla base di alcuni problemi di infertilità della donna. Si tratta di  una patologia piuttosto comune (colpisce circa il 10% delle donne) che interessa le ovaie ed è caratterizzata dalla  formazione di cisti in una o entrambe le ovaie causate da follicoli immaturi non esplosi con l’ovulazione ed accumulati sulle ovaie stesse.

Oggi, la sindrome dell’ovaio policistico può trovare giovamento dalla pratica dell’agopuntura e dell’esercizio fisico. A rivelarlo è uno studio della Sahlgrenska Academy, Università di Gothenburg in Svezia. La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism, ha valutato gli effetti dell’agopuntura e dell’attività fisica su donne affette da PCOs. Nello specifico, l’equipe di ricercatori, guidata dalla dottoressa Elisabet Stener-Victorine, hanno suddiviso le donne affetta dalla sindrome in tre gruppi. Il primo gruppo è stato sottoposto a trattamenti di agopuntura sia manuale che tramite stimolazione elettrica a bassa frequenza. Il secondo gruppo, invece, ha partecipato ad un programma di attività fisica per tre volte alla settimana mentre il terzo gruppo, il gruppo di controllo, non ha dovuto sottoporsi a nessun trattamento.

A tutte le donne dell’esperimento, inoltre, è stata spiegata l’importanza di una dieta corretta e sana per l’equilibrio ormonale dell’organismo.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che le donne dei primi due gruppi hanno tratto giovamento dai trattamenti e che l’agopuntura e l’esercizio fisico comportano un abbassamento dei livelli di testosterone e una regolarizzazione del ciclo mestruale.

Una combinazione di elettro-agopuntura (agopuntura con stimolazioni elettriche) e moderato esercizio fisico aiutano a ridurre gli effetti della sindrome – ha spiegato la ricercatrice Elisabet Stener-Victorin– Non sappiamo con certezza che cosa causa questa condizione, anche se è molto comune. Spesso nelle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico abbiamo riscontrato una forte attività del sistema nervoso simpatico. Lo studio dimostra che sia l’agopuntura che l’esercizio fisico riducono i livelli elevati di testosterone e portano ad avere mestruazioni regolari. Dei due trattamenti, l’agopuntura si è rivelata più efficace.

Lascia un commento