Ospedale senza dolore, la campagna per limitare le sofferenze dei bambini in ospedale

Spread the love

Si celebra oggi la Giornata internazionale dei diritti dei bambini. È un evento molto importante che ci ricorda che i bimbi sono prima di tutto persone da amare e da rispettare. Il rispetto deve essere in qualsiasi situazione, anche durante la malattia. A tal proposito l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù promuove l’iniziativa “Ospedale senza dolore“. E’ una campagna di comunicazione sociale per informare e sensibilizzare sul tema della sofferenza dei bambini in Ospedale e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare.

ospedale-bambini

L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per acquistare tecnologie diagnostiche di ultima generazione con le quali prevenire l’insorgenza del dolore, ridurre al minimo la sua percezione e contenere paura, ansia e stress sia nei piccoli pazienti che nelle famiglie. Quando un bambino si ammala, anche i genitori hanno bisogno di cure. Il presidente dell’Ospedale Giuseppe Profiti ha commentato:

L’aspetto che caratterizza l’approccio del Bambino Gesù non è solo la capacità di curare la malattia del bambino, ma di farsi carico del suo malessere, che diventa il malessere anche dei genitori e di chi gli sta vicino. Quando un bambino si ammala, nella famiglia si scatena un terremoto emotivo difficile da gestire. L’Ospedale ha il compito di alleviare per quanto possibile ansie e preoccupazioni, offrendo il meglio delle cure sul piano clinico e scientifico, ma anche ascolto, comprensione, aiuto e sostegno. Il progetto “Ospedale senza dolore” va esattamente in questa direzione.

La TAC multistrato, grazie alle sue funzionalità avanzate, dovrebbe permettere di limitare il ricorso all’anestesia a casi sporadici. Strumenti diagnostici come TAC e risonanza magnetica, che prevedono l’inserimento del corpo in un tunnel stretto, possono determinare sensazioni di pericolo, inquietudine, paura e dolore. Per sostenere quest’iniziativa, si può donare così:

  • – tramite bonifico bancario Intestato a Fondazione Bambino Gesù Onlus
  • IBAN IT 88J 02008 05365 000400215758
  • Agenzia 61 Unicredit Banca di Roma
  • Causale: Progetto Ospedale senza dolore
  • – su conto corrente postale intestato a Fondazione Bambino Gesù Onlus n. 1000425874
  • Causale: Progetto Ospedale senza dolore
  • tramite sms solidale al numero 45505 (dal 7 al 21 dicembre 2014)

Photo Credits | Yuganov Konstantin / shutterstock

 

 

Lascia un commento