Origami per bambini: il gatto

Spread the love

Quando ero bambina mi divertivo molto a giocare con la carta ed in particolare mi appassionava tantissimo vedere mio zio che, da bravo imbianchivo, realizzava, con fogli di giornale, cappelli di carta che poi, puntualmente, mi regalava. Ancora oggi, memore della mia infanzia,  mi piace pasticciare con la carta e sperimentare, con più o meno successo, diversi modelli di origami. Con il termine origami si indica una tecnica orientale per piegare la carta ( dal giapponese ori= piegare e kami= carta) e realizzare oggetti di molte forme e dimensioni, senza l’ausilio di forbici  o colla. Si tratta di un’arte davvero straordinaria che, grazie ai suoi diversi livelli di difficoltà, si addice un po’ a tutti: grandi e piccini.

Oggi, care, mamme, ho scelto per voi un modello semplice e grazioso di origami che potrete proporre ai vostri bambini per coinvolgerli in questa divertente attività creativa e per stimolare la loro fantasia e la loro manualità: il gatto. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzare un origami a forma di gatto.

Occorrente

Tutto quello che vi servirà per la realizzazione dell’origami è un foglio di carta quadrato e dei pennarelli colorati. Per quanto riguarda il foglio di carta, potete sceglierlo del colore che preferite: bianco, marrone, nero, ecc.. Fate decidere al vostro bambino a seconda del gattino che vorrà realizzare!

Procedimento

Prendete il foglio di carta quadrato e piegatelo in diagonale. Piegate a metà il triangolo ottenuto e riapritelo di nuovo, facendo in modo che la punta del triangolo sia rivolta verso l’alto. Piegate uno alla volta gli angoli inferiori e portateli verso l’alto cosi come  mostrato nella figura. In questo modo, otterrete le orecchie del gattino. Piegate, infine, la punta del triangolo portandola verso l’interno come mostrato nello schema. Capovolgete il muso del gatto e con l’aiuto del pennarello disegnate i dettagli: gli occhi, la bocca e i baffi. Ecco, il gattino è pronto.

Che ve ne pare? Carino, no? E’ un origami davvero grazioso e semplice da creare anche per i vostri bambini.  Aiutate i vostri bambini a realizzarlo e poi ditemi se ha riscosso successo!

(diagramma tratto da origami-club.com)

4 commenti su “Origami per bambini: il gatto”

Lascia un commento