Origami per bambini: la balena

Spread the love

Quella degli origami è un’arte molto antica e diffusa che consiste nel realizzare una figura (animali, oggetti, persone) partendo da un semplicissimo foglio di carta. E’ una tecnica che regala molte soddisfazioni ma che richiede molta pazienza e precisione. Nonostante questo, si addice anche ai più piccoli. Esistono, infatti, diversi gradi di difficoltà nel realizzare gli origami: ci sono origami semplici e origami molto complessi. Qui su Tuttomamma, da qualche settimana, ci abbiamo aperto la rubrica degli origami dove vengono proposti origami semplici e facili da realizzare in poche mosse.

Oggi, care mamme, ho scelto per voi e i vostri bambini la balena origami. Vediamo insieme come realizzarla

Occorrente

Anche in questo caso, tutto l’occorrente necessario per la realizzazione della balena origami consiste in un foglio di carta quadrato. Potete scegliere di usare l’apposita carta per origami che si trova nelle cartolibrerie, o un semplicissimo cartoncino colorato. Se non avete un foglio quadrato, potete facilmente ricavarne uno da un cartoncino tradizionale con l’aiuto di un righello e delle forbici.

Procedimento.

Prendete il quadrato di carta e piegatelo a metà e riapritelo, disponendovelo di fronte a rombo. Come quando realizzate un aeroplanino di carta, piegate i due vertici all’interno, lungo la diagonale orizzontale, come mostrato in figura. A questo punto, piegate anche il vertice sinistro verso l’interno e chiudete a metà tutta la figura, come nello schema. Manca solo la coda: piegate verso l’alto l’angolo destro ed il gioco è fatto! Ora non resta che aggiungere i dettagli: occhi, bocca, sfiato, pinne e tutto ciò che la vostra fantasia e quella dei vostri bambini vi suggerisce.

Vi piace questa balena origami? E i vostri bambini sono riusciti a farla? Mi raccomando, fatemi sapere, e se volete, mandatemi anche le foto sulla nostra community di facebook!

(diagramma tratto da origami-club.com)

Altri origami su Tuttomamma

1 commento su “Origami per bambini: la balena”

  1. è stata bella la balena ma se vengono messi più animali (anke marini) il sito sarebbe ancor + bello anke se sono difficili nn fa niente,verrano fatti dai genitori k li regalerranno a figlioli piccolo k rimmarrano stupiti e diranno “grazie mamma/papà”!!! !!! !!! !!! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento