L’orfanotrofio in cui i bambini scelgono i genitori, il video che fa discutere

Spread the love

Nella vita scegliamo quasi tutto, tranne i nostri genitori! Nessuno decidere se e quando venire al mondo e soprattutto chi si prenderà cura di noi. Nessuno è responsabile per avere una mamma e un papà bravissimi o scellerati. Spesso lo dimentichiamo. Un’agenzia pubblicitaria di Helsinki, la Havas Worldwide ha creato uno spot provocatorio molto interessante per l’organizzazione “Fragile Childhood”.

bambini orfanotrofio

Nel video una coppia di bimbi, un fratellino e una sorellina, fanno visita in un orfanotrofio di genitori (le parti s’invertono), per scegliere la loro famiglia. Sono chiusi in scatole di vetro e si vedono frammenti della loro quotidianità. L’ultima coppia è formata da due alcolizzati che litigano. Nel finale i due bambini lasciano l’orfanotrofio con questa terribile coppia. La frase che appare sullo schermo recita: “I bambini non possono scegliere i loro genitori. Che cosa succederebbe se potessero farlo?”

Nella vita non si sceglie, ma si lascia l’ospedale sperando di essere fortunati. Magari sono loro, i genitori. La campagna è per sensibilizzare i genitori finlandesi sui problemi di alcolismo. In realtà, il messaggio è per tutti: le nostre cattive abitudini condizionano la nostra vita e la crescita, serena, dei nostri bambini.

Lascia un commento