Anticoncezionali, in arrivo il gel senza effetti collaterali

Spread the love

Meno invasivo rispetto ad altri anticoncezionali, come la spirale e con effetti collaterali scarsi o nulli rispetto alla pillola della quale si preannuncia come il conocrrente più temibile. E’ il nuovo gel anticoncezionale ideato e realizzato da un gruppo di ricercatori del Population Council Centre di New York coordinati da Ruth Merkatz.

L’innovativo metodo di controllo delle nascite è stato sviluppato da Antares Pharm e sarà presentato presto all’American Society for Reproductive Medicine di Denver anche se è ancora in fase di sperimentazione; finora il contraccettivo in gel è stato testato su sole 18 donne di età compresa fra 20 e 30 anni, nessuna delle quali ha avuto una gravidanza durante i sette mesi della sperimentazione, dovrà quindi essere testato su un campione più ampio prima dell’immissione in commercio.

Quando questa avverrà basterà applicare 3 mg di prodotto sulla pelle esattamente come si fa con un crema. niente di più niente di meno. In tal modo verranno rilasciati, in maniera analoga al cerotto anticoncezionale, ormoni in grado di inibire la gravidanza.

Lascia un commento