Numerosi i bambini ustionati a causa della disattenzione dei genitori

Spread the love

Sono numerosi i bambini ustionati e non certo perché si sono messi a giocare con il fuoco. Purtroppo la causa principale e disattenzione dei genitori. È questo quanto emerge da un’indagine presentata in questi giorni al Sermig, cui partecipano i massimi esperti in materia.

ustioni-bambini

 

 

Bambini e anziani sono le persone più a rischio ustione. Per i più piccoli sono i liquidi bollenti il primo periocolo, nello specifico il bagnetto e la minestrina bollente, mentre per gli anziani sono le sigarette: spesso si addormentano con la bionda accesa dando fuoco a coperte e lenzuola. Il dottor Maurizio Stella, il responsabile del Centro Grandi Ustionati del Cto di Torino, ha specificato a LaStampa come mai i genitori possono mettere in pericolo il bimbo:

Nel senso che spesso i bambini ustionati sono vittime di disattenzioni di mamme e papà, o di omissioni colpevoli, come il posizionare il forno senza cristallo atermico ad altezza bimbo. I bimbi, attratti dal profumo del cibo in cottura e della luce interna del forno, sono portati ad appoggiare le mani sul vetro bollente. Anche fumare con un bimbo in braccio è una pratica purtroppo comune: non si pensa all’enorme pericolo che si corre, al danno tremendo che si può fare al proprio figlio.

A questo dobbiamo anche aggiungere altri pericoli, come le stufe, le pentole bollenti, gli accendini e i fiammiferi dimenticati a portata di mano. Secondo alcuni dati recenti, in Inghilterra il 10 percento dei bimbi vittime di abusi sono stati ustionati. In questo caso, si utilizzano il ferro da stiro o la sigaretta. Non ci sono dati italiani su questo problema. Fate quindi molta attenzione se avete bambini, ma fate anche attenzione se vedete bambini con bruciature: potreste essere in presenza di bimbo vittima di violenza.

E’ necessario che a scuola, in modo semplice ma efficace, sia insegnata ai bambini la sicurezza. Parlo di asilo ed elementari. Per questo in tutta Italia è stato creato un progetto, Prius, che ha proprio lo scopo di educare alla sicurezza contro le ustioni.

Photo Credits | Shutterstock / Monkey Business Images

 

 

 

Lascia un commento