Le norme di sicurezza dei bambini in auto

Spread the love

Le norme di sicurezza dei bambini in auto

Tutto pronto per la partenza? Ci siamo quasi, a breve le tanto sospirate vacanze estive non saranno più solo un miraggio. Sono in molti coloro i quali si sposteranno in auto, preferita senza dubbio per la sua comodità e per l’autonomia che altrimenti non si avrebbe. Chi partrà con i propri bambini dovrà però tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti per garantirne la sicurezza al suo interno. Ecco quali sono.

Nel caso in cui dobbiate utilizzare il seggiolino si ricorda che la posizione consigliata è senza dubbio quella al centro del sedile posteriore anche se è permesso portarli su quello anteriore, lato passeggero, rivolto però in senso contrario a quello di guida. In quest’ultimo caso ricordate di disattivare l’air bag. L’uso del seggiolino è obbligatorio in presenza di bambini che non superino il metro e mezzo di altezza. Al di sopra di questa possono tranquillamente essere utilizzate le comuni cinture di sicurezza.

Da evitare tenere tra le braccia il proprio bambino in quanto in caso di incidenti o brusche frenate il corpo dell’adulto potrebbe provocare seri traumi a quello del piccolo. In auto sarebbe oppurtuno anche evitare di far mangiare il piccolo, ma ancora di più dargli delle caramelle o dei lecca lecca che oltre a poter favorire il senso di nausea da mal d’auto potrebbero, in caso di bruschi movimenti, provocare l’ostruzione delle vie respiratorie. Ancora, sarebbe bene evitare di porre sulla cappelliera dell’auto dei bagagli o altri oggetti pesanti che potrebbero pericolosamente cadere sul bambino.

Quì trovate i consigli utili per viaggiare in auto con i bambini, quì invece le dritte su come scegliere il seggiolino per l’auto, obbligatori fino al raggiungimento dei 36 kg di peso. Infine, quì, eccco spiegato cosa fare nel caso di mal d’auto da parte dei bambini, frequente in occasione di lunghi viaggi. Buone vacanze!

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento