Neonato, come asciugare i capelli?

Spread the love

Come è facile dedurre, nè la pelle nè i capelli dei neonati possono essere trattati con le medesime modalità e prodotti utilizzati per i bimbi più grandi. Essi necessitano di una cura particolare, data la loro estrema delicatezza. Cosicchè, oltre che dei prodotti adatti per la loro igiene, devono essere riservate loro anche determinate modalità che in nessun modo possano creare rischi per la loro salute. Dopo il bagnetto, operazione immediatamente successiva è l‘asciugatura dei capelli: come procedere?

 

Neonato, come asciugare i capelli?

Operazione preliminare è la scelta di prodotti per l’igiene dei piccoli che siano adatti alle loro esigenze. Optate per detergenti neutri e possibilmente a base di ingredienti naturali, senza troppe aggiunte artificiali, insomma: vi basterà leggere attentamente l’etichetta per sincerarvi su tale aspetto.

Se asciugare i capelli del neonato in estate è piuttosto naturale (il caldo aiuta notevolmente e basta quasi lasciarli asciugare al’aria aperta dopo averli leggermente tamponati prestando attenzione alle fontanelle), durante le stagioni fredde sarà bene mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti. Non appena tirato fuori il bimbo dalla vaschetta utilizzate un asciugamani di tessuto morbido e adatto alla delicata cute del cuoio capelluto. Optate per lino, cotone, mirofibra o spugna. 

In alternativa andrà bene anche il classico accappatoio dotato già di cappuccio che potrete tranquillamente tamponare una volta copero il capo. L’ideale è procedere con delicatezza e senza sfregare troppo la zona interessata per evitare di dar vita a delle irritazioni.

Si ricorda come nei primi 3-4 mesi di vita del bambino non sia necessario altro che acqua tiepida: per i prodotti di detersione ci sarà spazio più in là. Una volta fatto lo shampoo arriva l’ora di pettinarli. Non che questa sia un’operazione indispensabile, ma è sempre meglio tenere ordinati i capelli, specie se folti. Utilizzate, a tal proposito, solo spazzole con setole morbide adatte ai neonati. Leggete anche Tagliare i capelli al bambino e l’igiene del neonato.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento