Nausee in gravidanza, svaniscono dalla 12esima settimana

Spread the love

Le nausee in gravidanza sono un bel problema per moltissime donne. C’è chi le chiama mattutine perché caratterizzano le prime ore della giornata, chi invece le deve sopportare 24 ore al giorno, poi ci sono le più fortunelle che non sanno neanche che cosa voglia dire. La cosa importante è però la seguente: non durano tutta la gravidanza e verso la 12esima settimana svaniscono.

nausee-gravidanza

Con la dodicesima settimana termina il primo trimestre di gravidanza. Il feto è completamente formato: lo scheletro e tutti gli organi interni sono formati, e la maggior parte è già funzionante, si distingueranno le dita delle mani e dei piedi, gli occhi saranno coperti dalle palpebre, il cervello si sarà sviluppato e le proporzioni tra testa e corpo cominceranno a equilibrarsi. Il feto inoltre inizia a muoversi anche se è molto difficile che la mamma se ne accorga.

Ha commentato Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center. Nel corso del primo trimestre si completa anche la formazione del cordone ombelicale. Qual è la sua funzione?

«Il cordone ombelicale rappresenta il più importante legame tra mamme e nascituro. Attraverso questo canale transitano il sangue ossigenato e i nutrienti fondamentali per il feto. Il feto, a sua volta, elimina tramite il cordone ombelicale sostanze di scarto alla placenta».

Perché il terzo mese è così importante? Gli episodi di nausea dovrebbero cominciare a farsi più sporadiche mentre il peso corporeo dovrebbe cominciare ad aumentare un po’. Non sempre l’aumento è graduale, ma può essere più accentuato in certi periodi rispetto ad altri. Ci sono donne che a causa della nausea non prendono nei primi mesi neanche un chilo, ma anzi il peso addirittura potrebbe diminuire; ma quando la nausea cessa vi può essere una crescita anche di 2 o 3 chili in un solo mese. Fate quindi attenzione alla bilancia.

Photo Credits | Shutterstock / Piotr Marcinski

Lascia un commento