Muore soffocato 1 bambino la settimana in Italia

Spread the love

Un pezzetto di pane troppo grasso, un pezzetto di un giocattolo troppo piccolo. Basta un attimo, una piccola distrazione, e i bambini tendono a infilarsi in bocca tutto, a una velocità incredibile. Purtroppo, è un gioco pericoloso e potrebbe non finire sempre bene. In Europa soffocano 50.000 bambini all’anno e in Italia ne muore quasi uno alla settimana. E’ la casa la sede nella quale l’incidenza di soffocamento è maggiore.

soffocamento

Pensate che nella maggior parte dei casi di ostruzione è causato dal cibo. Questi dati sono stati resi pubblici dall’Associazione Salvagente Monza, che ha deciso di realizzare un evento a Rimini al 105 Stadium, sabato 11 e domenica 12 aprile 2015. In questo luogo si parlerà di soffocamento e non solo. Proprio qui sarà organizzato un evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale. Mirko Damasco, presidente dell’Associazione Salvagente Monza, ha commentato:

I dati che emergono dalle statistiche fanno spaventare. Quello che manca oggi è la consapevolezza del rischio di soffocamento pediatrico, spesso sottovalutato dai genitori, dal personale delle scuole e, in maniera maggiore, dalle Istruzioni. L’evento di Rimini rappresenterà un capitolo importante non solo nella storia dell’Associazione, ma per tutta l’Italia: la battaglia che io ed i miei associati portiamo avanti giorno dopo giorno è fondamentale per condurre nella giusta direzione il rapporto adulto/bambino.

Come si fa a partecipare? Ovviamente l’appuntamento è gratuito e aperto a tutto. È davvero un evento importante per imparare qualcosa di utile e possibilmente avere uno strumento di prevenzione nelle proprie mani. L’intero staff associativo formato da istruttori esperti – certificati BLSD (Basic Life Support – Defribillation), PBSLD (Pediatric Basic Life Support – Defribillation) e nell’esecuzione di manovre di disostruzione, al fianco di specialisti del settore medico sanitario e testimonial provenienti dal mondo dello spettacolo, saranno presenti per sensibilizzare il pubblico. Il tutto si svolgerà in un ruolo di festa.

Photo Credit | Shutterstock / Photographee.eu

1 commento su “Muore soffocato 1 bambino la settimana in Italia”

Lascia un commento