Muffin alle fragole e banane per i bambini

Spread the love
Che cosa c’è di più allettante agli occhi di un bambino di un dolcetto paffuto e soffice, da gustare un morso dopo l’altro insieme al latte o per merenda, magari in compagnia dei propri amichetti? I muffin alle fragole e banane sono quando di più semplice e goloso si possa mangiare: ottimi per la presenza dei frutti forse più amati dai bambini, di fronte ai quali anche quelli più restii non sapranno dire di no.
 Muffin alle fragole banane bambini

Realizzarli in casa è facile e veloce: andranno a ruba. Sono inoltre personalizzabili a piacere: potrete unire, ad esempio, delle gocce del cioccolato preferito oppure ricoprirl, una volta cotti, con una glassa di zucchero o di cioccolato a piacere. Ecco la ricetta semplice ed alla portata di tutti, nella realizzazione della quale potrete coinvolgere anche i piccoli di casa che saranno anche più contenti di assaggiare una loro creazione.
Ingredienti
200 gr di farina 00
75 gr di zucchero vanigliato
1/2 bustina di lievito
1 uovo
75 gr di burro fuso
125 gr di yogurt bianco
100 ml di latte
fragole e banane qb
Preparazione

Lavare bene le fragole, eliminare il picciolo, asciugarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare la banana ed effettuare la stessa operazione (per evitare che annerisca spruzzarla con poco succo di limone). Adesso mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) ed in un’altra quelli liquidi (burro, latte, uovo, yogurt). Dopo avere miscelato bene riunirli nella stessa ciotola e amalgamare per pochi istanti. Adesso unire anche la frutta e mescolare delicatamente. Versare il composto ottenuto all’interno dei pirottini di silicone o in quelli di alluminio imburrati ed infarinati e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti farli raffreddare, spolverarli di zucchero a velo e gustare.

Provate anche i muffin al cioccolato decorati per bambini, la torta al cioccolato e riso soffiato e i biscotti gelato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento