Medtronic Diabetes Junior Cup, dal 9 all’11 giugno a Milano

Spread the love

Si svolgerà dal 9 all’11 giugno, presso il centro sportivo Candido Cannavò dell’Idroscalo, il Medtronic Diabetes Junior Cup, il torneo europeo di calcio nato per sensibilizzare la popolazione e i piccoli pazienti su quanto sia impotante per i bambini affetti da diabete di tipo 1 lo sport e la condivisione di esperienze.

Sei squadre composte da dieci bambini tra e otto e dodici anni si sfideranno in un mini campionato ad eliminazione diretta i cui vincitori voleranno a Losanna per rappresentare l’Italia in occasione delle finali europee che si svolgeranno dal 24 al 26 agosto e alle quali parteciperanno altre tredici nazioni europee e la squadra canadese.

I piccoli però non saranno valutati in vista della finale esclusivamente in base alle loro doti atletiche; la loro partecipazione a Losanna sarà decisa anche in funzione della loro capacità di relazionarsi ai coetanei e gestire responsabilmente il diabete.

Il diabete di tipo I, detto anche diabete insulino-dipendente, colpisce nel nostro paese 200mila persone, 20mila delle quali sono bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 18 anni. Il diabete insulino-dipendente è causato dall’impossibilità del pancreas di secernere insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, che deve essere iniettata ogni ogni giorno e per tutta la vita.

L’incidenza della patologia è in aumento e si stima che entro il 2020 sarà prevalente proprio tra i bambini di età compresa fra 0 e 4 anni. Ecco perchè è importante fare informazione circa gli approcci terapeutici che si snodano su tre diversi livelli: alimentazione sana ed equilibrata caratterizzata da un “dosaggio” consapevole dei carboidrati, attività fisica e terapia con insulina cui deve associarsi il monitoraggio costante della glicemia.

A proposito di infusione di insulina e monitoraggio della glicemia, va detto che attualmente sono disponibili dispositivi tecnologici sempre più all’avanguardia come il microinfusore e il sensore di monitoraggio continuo e che si sta lavorando per crearne di nuovi ancora più piccoli e facili da usare in modo che gestire il diabete risulti più facile.

Nella foto Lenny, la mascotte dell’iniziativa.

 

Lascia un commento