Il massaggio pediatrico per alleviare raffreddore e naso chiuso

Spread the love

I bambini, soprattutto quando sono piccoli, sono molto soggetti ad infezioni respiratorie ed in particolare a raffreddore, tosse, catarro e naso chiuso. Un aiuto efficace e del tutto naturale in questi casi può arrivare dal cosiddetto massaggio pediatrico. Si tratta di un massaggio molto delicato che voi mamme potete effettuare sul vostro bambino per alleviare la tensione ed i fastidi dei principali malanni invernali e non. Il messaggio pediatrico è una tecnica semplice da eseguire, efficace, indolore e priva di effetti collaterali.

Il massaggio pediatrico per portare benefici deve essere un momento piacevole per mamma e bambino: non deve essere, infatti, nè un obbligo per voi nè una costrizione per il vostro bimbo. Se vi accorgete che il vostro bambino non ha voglia di essere massaggiato in quel momento non forzatelo e rimandate il massaggio, altrimenti finirete per innervosirlo.

Vediamo insieme alcune tecniche di massaggio pediatrico che potete utilizzare per alleviare i sintomi dei principali malanni che affliggono i bambini.

Ricordate, però, che il massaggio non deve assolutamente sostituire le terapie prescritte dal pediatra. Per rendere il massaggio più dolce e delicato potete utilizzare specifici oli essenziali. Quando praticate il massaggio, lavatevi bene le mani e togliete anelli, orologio e bracciale che potrebbero graffiare il bambino.

Un messaggio contro raffreddore, tosse e catarro

Accade di frequente che i bambini abbiano catarro e naso chiuso, soprattutto d’inverno. Questo può causare difficoltà respiratorie, specialmente di notte, ed innervosire il bambino. Per aiutare il vostro bimbo a stare meglio ed alleviare i disturbi del naso chiuso, potete eseguire dei massaggi delicati ma decisi sul naso e sul torace del bimbo.

  • Massaggiare il torace: mettetevi in ginocchio su un cuscino o un tappetino, sdraiate il bambino inclinato all’indietro sulle vostre gambe, con il viso verso di voi e le gambini attorno al vostro bacino. Con le mani e molto delicatamente, date dei piccoli colpi sul torace del vostro bambino per circa 30 secondi. Girate il bambino a pancia sotto e continuate a dargli leggeri colpi, questa volta sulla schiena, sempre per una trentina di secondi. Se, in seguito al massaggio, il vostro bambino avrà un rigurgito, non allarmatevi: sono i bronchi che espellono il muco contraendosi.
  • Massaggiare il naso: sedetevi in terra, poggiate la testa contro un muro e sollevate le ginocchia. Appoggiate il vostro bambino con la schiena sulle gambe in modo che lo guardiate in viso. Esercitate con gli indici delle mani una lieve pressione sulle narici del bimbo in modo da aprirle e chiuderle. Ripetete l’esercizio per 5-6 volte.

5 commenti su “Il massaggio pediatrico per alleviare raffreddore e naso chiuso”

Lascia un commento