Manovre di disostruzione pediatrica, in arrivo il corso promosso da Trenta Ore per la Vita

Spread the love

Se n’è fatto un gran parlare lo scorso anno in occasione della morte, avvenuta presso l’Ikea, del bimbo soffocato da un pezzo di panino, ma forse non tutti sanno che a morire per tale causa, in Italia, siano più di 50 bambini in un anno. Allora ci si era chiesti con rabbia come sia possibile morire in maniera così assurda e se qualcosa poteva essere fatto per evitare la tragedia. Evidentemente anche Trenta Ore per la vita si è posta il quesito fornendo però anche uno strumento, ai genitori e a chiunque ne sia interessato, per non trovarsi più impreparati di fronte tali situazioni.

Manovre di disostruzione pediatrica

L’Associazione promuove un corso a distanza sulle manovre di disostruzione pediatrica. Si tratta di piccoli ed elementari gesti che se effettuati al momento giusto e con consapevolezza, possono salvare la vita ad un bambino in pieno pericolo di soffocamento a causa dell’ingestione di un corpo estraneo. Il corso avverrà telematicamente così che chiunque abbia a disposizione un computer, possa parteciparvi.

Il corso è disponibile per l’acquisto direttamente sul sito ufficiale dell’Associazione. Nello specifico esso illustra le manovre salva-vita.  E’ corredato da un DVD contenente tutto ciò che serva ad essere preparati in caso di pericolo: dispense e file video integrativi che spiegano dettagliatamente come procedere e che elencano gli alimenti considerati pericolosi, mostrano le manovre salva vita capaci di evitare il peggio sia per ciò che riguarda i bimbi di pochi anni che i neonati. A disposizione c’è anche un libro digitale sul pronto soccorso pediatrico e dei contenuti extra, le domande più frequenti dei genitori ed i suggerimenti utili per far si che i comuni ed apparentemente innocui oggetti sparsi per casa diventino inoffensivi. Da non dimenticare il fatto che il 45% del ricavato andrà devoluto a favore del progetto Home, dedicato ai bambini affetti da tumore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento