Mangiare in gravidanza: lo yogurt

Spread the love

Posso mangiare questo? E quest’altro? Quante volte durante la gravidanza vi siete poste queste domande e avete avuto simili dubbi? Sicuramente, tantissime. Nei nove mesi di gestazione quello dell’alimentazione è uno dei crucci più insistenti che assilla le future mamme, soprattutto se alla prima esperienza.

Una sana e corretta alimentazione, infatti, è uno dei presupposti fondamentali per il buon andamento della gravidanza e per il corretto sviluppo del feto. E’ importante, quindi, che la futura mamma segua una dieta equilibrata ricca di tutti gli elementi nutritivi necessari a lei e al bambino. Tra gli alimenti alleati della gravidanza bisogna annoverare lo yogurt.

Ricco di calcio, fosforo, potassio, magnesio vitamine e proteine, lo yogurt è un alimento molto importante per la dieta della donna in gravidanza ed ha numerosi effetti benefici sull’organismo. Lo yogurt deriva dal latte ma a differenza di quest’ultimo è molto più digeribile e ha un valore aggiunto: i fermenti lattici. Questi sono molto importanti perché aiutano la digestione, migliorano il transito intestinale e ripristinano la flora batterica. I fermenti lattici contenuti nello yogurt aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, diminuendo il numero di batteri negativi ed incrementando quello dei batteri positivi per la funzione intestinale.

Lo yogurt, quindi, aiuta molto in caso di diarrea o stitichezza. Consumare yogurt assicura un buon apporto di vitamine, in particolare vitamine del gruppo B e vitamina K, molto utili per rafforzare il sistema immunitario e per la salute di occhi, stomaco, fegato, intestino e capelli. Grazie alle elevate quantità di calcio in esso contenute, lo yogurt è un valido aiuto per lo sviluppo e la protezione delle ossa e dei denti sia della mamma che del feto. In gravidanza, inoltre, lo yogurt contribuirebbe al controllo del peso. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che un regolare consumo di yogurt, soprattutto se probiotico, in gravidanza, permetterebbe alle donne di tenere a bada il proprio peso corporeo e di smaltire i chili in eccesso dopo il parto.

Mangiare yogurt in gravidanza aiuta a combattere alcuni fastidi tipici dei nove mesi come gonfiore addominale, stipsi, cattiva digestione ed insonnia.

E voi, ragazze, mangiate lo yogurt? Come lo preferite?

1 commento su “Mangiare in gravidanza: lo yogurt”

Lascia un commento