Mandarini ricoperti di cioccolato per la merenda dei bambini

Spread the love

Sono di stagione, sono dolci ed invitanti: perchè non utilizzarli in una ricetta adatta anche ai bambini, da servire loro per una merenda sana ma golosa? I mandarini ricoperti di cioccolato sono come le ciliegie: una volta assaggiato il primo non potrete fare a mano di fermarvi, creano dipendenza. Sono facili e veloci da preparare ed ai bambini non possono non piacere. Possono rappresentare una valida alternativa per la pausa pomeridiana alle merendine confezionate, per uno snack decisamente più leggero.

Mandarini ricoperti cioccolato merenda bambini

Per la loro realizzazione non vi serviranno altro che dei mandarini freschi, del cioccolato fondente o al latte e della granella di frutta secca a piacere (come le nocciole, le mandorle o i pistacchi) che regala un tocco di energia a questi sfiziosissimi dolcetti. Insomma, un ottimo compromesso per fare mangiare la frutta ai bambini, i quali, solitamente, non ne vanno matti. Non scordiamo come tali frutti siano ricchi di vitamine, tra le quali la C, valida alleata contro i malanni di stagione ai quali i piccoli sono spesso soggetti.

Che ne dite? Ci mettiamo a lavoro? Ecco ingredienti e preparazione.

Ingredienti

4 mandarini grandi
100 gr di cioccolato al latte o fondente
granella di pistacchi o altra frutta secca

Preparazione

Tagliare il cioccolato a pezzi e trasferirlo in una ciotola adatta alla cotura a bagnomaria o al microonde, quindi farlo sciogliere utilizzando il metodo preferito. Una volta sciolto allontanare dalla fiamma o tirare fuori dal forno a microonde e fare intiepidire leggermente.

Passare ai mandarini: sbucciarli bene separando gli spicchi ed eliminando le parti bianche. Adesso immergere gli spicchi per metà ed uno ad uno, all’interno della ciotola con il cioccolato e disporli, man mano, su un vassoio rivestito di carta forno. Spolverare subito con la granella, facendola aderire bene, quindi fare solidificare per circa 30 minuti all’aria aperta o 5 in frigo. Provate anche i biscotti ricoperti di cioccolato e scoprite queste 4 idee per la merenda dei bambini fatta in casa.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento