Mamme sempre più attive sul web per cercare informazioni sulla salute dei bambini

Spread the love

mamma-naviga-internet

La salute in rete collezione click. Si sa da tempo ed è una tendenza che ci accumuna un po’ tutti, perché la paura della malattia e la voglia del fai da te è sempre più forte di tutto, a volte anche del buon senso. Diventa poi incontrollabile quando arriva un bambino.  Le mamme italiane sono sempre più connesse per consultare siti specializzati e accrediti che diano notizia sicure per la salute dei propri figli.

Mamme italiane sempre di più sul web, connesse in rete alla ricerca di notizie sulla salute dei figli e di siti specializzati e accreditati. Che la rete fosse femminile era noto da tempo, ma un’indagine condotta dalla Società Italiana di Pediatria (Sip) e diffusa in occasione della presentazione del canale Salute&Benessere Bambini dell’Ansa. Le donne prese in analisi sono 135mln e sono europee con un uso medio di internet di 11 ore la settimana.

Le italiane sono quelle che hanno dimostrato una crescita maggiore, perché internet a uso domestico nel nostro paese è comunque un servizio che c’è da pochi anni, mentre le norvegesi sono quelle più attive. Fra i motivi che le portano a fermarsi davanti al pc c’è la salute dei bambini, al primo posto delle ricerche per il 56% del campione.

Il 72 percento delle italiane ha usato proprio il web per saziare le sue curiosità, in tema di salute dei propri figli e di gravidanza. Ovviamente la modalità con cui si cercano le informazioni cambia a seconda del periodo della vita: durante la gravidanza, si desidera materiale per prepararsi al meglio, mentre poi l’attenzione si mantiene alta nei primi mesi di vita del bambino e tocca la punta massima al momento dello svezzamento. Il presidente della Sip, Giovanni Corsello, ha commentato:

I bisogni di informazione sui temi della salute e in particolare della salute dei propri figli sono in aumento in tutti i Paesi occidentali compresa l’Italia. Si impone oggi una nuova relazione tra genitori, media e società scientifiche all’insegna della qualità dei messaggi in termini di sicurezza e di evidenza scientifica. Internet è infatti una vera e propria miniera di dati e di notizie che vanno filtrati con estrema cura. La salute dei bambini è un bene primario per la società, anche in vista della salute della popolazione futura e la sua tutela passa anche attraverso un buon uso degli strumenti di comunicazione più attuali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento