Mamme e papa, se cercate un bambino, bevete meno caffé

Spread the love

Occhio alla dieta! Se state cercando un bambino dovete fare molta attenzione a quello che mangiato. La regola non vale solo per le future mamme, ma anche per i papà. Sul banco degli imputati c’è soprattutto il caffè. A dimostrare il collegamento tra consumo di bevande contenenti caffeina e frequenti aborti è uno studio pubblicato su Fertility and Sterility.

gravidanza

Durante lo studio, 98 donne, pari al 28% del campione, hanno avuto aborti durante la ricerca. Nelle donne con più di 35 anni, il rischio di abortire era quasi raddoppiato rispetto alle più giovani. Mentre quando le donne assumevano integratori multivitaminici, il rischio di abortire era del 55% più basso. Infine, sorprendentemente, lo studio non ha dimostrato alcun aumento degli aborti associato con fumo o alcool.

Come mai? I ricercatori non conoscono il meccanismo, ma pensano che la caffeina possa alterare la produzione di ovuli e sperma, interferire con l’impianto dell’embrione o con l’abilità dell’embrione di crescere nell’utero. Come hanno fatto notare gli stessi autori, lo studio non è stato disegnato per dimostrare che l’eccesso di caffeina causa aborti o che le vitamine riducono il rischio di averne. Inoltre, secondo i ricercatori, è possibile che le donne che smettono di prendere caffè lo facciano solo perché provano un rifiuto per via delle nausee. Germaine Buck Louis dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development di Rockville, nel Maryland, ha dichiarato:

“Non stiamo dicendo di non bere bevande contenenti caffeina ma uomini e donne dovrebbero limitarsi a non più di tre dosi al giorno”.

Normalmente i medici avvisano le donne che vogliono avere figli di non aspettare troppo, specialmente quando superano i 35 anni di età, e consigliano loro di limitare il consumo di caffeina e assumere integratori di vitamine. Ora dovremmo raccomandare la stessa cosa anche agli uomini.

 

Photo Credits | shutterstock /Sami_lelya

Lascia un commento