“Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi” il libro sull’alimentazione dei bambini

Spread the love

Presentato l’8 settembre scorso nell’ambito del Festival della Letteratura di Mantova, “Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi” è il libro “innovativo” sull’alimentazione dei bambini. Ricco di consigli e spunti di interesse, riguarda un argomento piuttosto controverso e non privo di dubbi, specie negli ultimi periodi ed a causa dei numerosi fatti di cronaca legati ai rischi di un regime alimentare non adatto ai più piccoli.

“Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi” il libro sull'alimentazione dei bambini

Tutti sappiamo come troppi zuccheri, che nel caso dei più piccoli si presentano spesso sottoforma di merendine confezionate e bevande gassate, dovrebbero essere evitati. Ma la domanda che nasce spontanea ed alla quale non è sempre facile dare una risposta definitiva riguarda il tipo di alimentazione che sarebbe opportuno fare seguire ai piccoli di casa.

A spiegarlo arriva “Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi”. Un valido aiuto per le mamme alle prese con i propri figli ricco di ricette ideate dallo chef Danilo Angè con la collaborazione della nutrizionista Carolina Poli e la supervisione del prof. Claudio Maffeis, caratterizzate dalle specifiche riguardanti i principi nutrizionali e le tabelle inerenti tutte le proprietà.

Diviso in due parti, nella prima è possibile approfondire le nozioni fondamentali che stanno alla base dell’educazione alimentare dei bambini, redatte in un linguaggio chiaro e attraverso una serie di paragrafi: tra quelle trattate, l’importanza dell’esempio di mamma e papà a tavola e quella relativa ad una dieta variegata ma bilanciata, nonchè i consigli su cosa mangiare nei 5 pasti quotidiani. Non manca un elenco delle regole da seguire per andare sul sicuro: dal numero di calorie alla frequenza dei pasti fino alla quantità delle porzioni. Nella seconda, invece, le ricette, ben 30 suddivise per colazione, pranzo, merenda e cena. Ogni ricetta è accompagnata dalla descrizione degli ingredienti e tutte le informazioni necessarie.

Leggete anche: Alimentazione bambini: può essere influenzata dal grado di istruzione dei genitori? e Alimentazione dei bambini durante l’inverno.

Lascia un commento