Malformazioni uterine, utero didelfo

Spread the love

utero retroverso

L’utero didelfo o utero doppio è una malformazione molto rara in cui coesistono due uteri completamente distinti, formati cioè da due corni separati che confluiscono o in un’unica vagina o, più di frequente, in una vagina “doppia, formata cioè da un’unica cavità e divisa per tutta la sua lunghezza da un setto longitudinale.

In alcuni casi sono presenti anche due tube di Falloppio e due ovaie in più. Sembra che l’utero didelfo non sia causa di infertilità ma le donne che ne sono affette corrono maggiori rischi di aborti spontanei (20-35%) e parto prematuro (15-30%). Talvolta il setto longitudinale che divide le due vagine può essere causa di dolore durante i rapporti sessuali.

Il medico può accorgersi della presenza di utero doppio già nel corso di una normale visita di controllo ma per avere la certezza della diagnosi è necessario eseguire un’ecografia. Per quanto riguarda la terapia, essa di solito è chirurgica. Tuttavia, si interviene solo in caso di poliabortività e si procede alla rimozione del setto che divide le due vagine quando questo è causa di fastidi importanti.

In caso di gravidanza si pratica il cerchiaggio del collo dell’utero per aumentare le probabilità di portare a termine la gravidanza. L’utero didelfo non deve essere confuso con l’utero bicorne, caratterizzato dalla presenza di una doppia cavità uterina.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento