Mal di testa nei bambini, nella maggior parte dei casi non bisogna preoccuparsi

Spread the love

mal di testa bambini

Il dolore alla testa è molto frequente anche nei bambini. Vi è mai capitato che il cucciolo di casa abbia lamentato questo problema? La prima diagnosi di mamma e papà è la seguente: avrà un disturbo visivo, portiamolo dall’oculista. È vero, molto spesso la miopia può provocare l’emicrania, dovuta uno sforzo eccessivo degli occhi. Questa però non può essere sempre l’unica spiegazione e prima di infilare un paio di occhiali al piccolo è bene contattare il pediatra.

Secondo uno studio dell’Albany Medical Center di New York, di rado il mal di testa nei bambini è causato da problemi agli occhi. E non è tutto, perché i ricercatori tranquillizzano i genitori sostenendo che tra l’altro molto difficilmente questo disturbo è il sintomo di qualcosa di grave. Insomma, come gli adulti, anche i bimbi possono avere l’emicrania e per quanto sia sempre consigliabile prestare attenzione e far vedere il piccolo, non è necessario creare dell’allarmismo.

La ricerca ha monitorato 160 bambini con frequenti mal di testa, tra il 2002 e il 2011. Tutti sono stati sottoposti a una visita oculistica e seguiti nel tempo. Risultato? Il 75 percento non aveva avuto nessuna variazione di vista, tale da spiegare il dolore. Zachary Roth, il coordinatore della ricerca, ha commentato al Corriere:

Non solo nonostante il 14 percento dei bambini riferisse di avere mal di testa durante i compiti o altre azioni in cui la vista era “sotto sforzo” e nonostante un altro 9 per cento manifestasse sintomi visivi durante gli attacchi di mal di testa, in nessuno di questi casi il bisogno di una correzione di deficit visivi è risultato essere la causa reale e primaria del problema.

Questo studio è stato proprio svolto con l’idea di tranquillizzare i genitori: oltre il 76 percento dei partecipanti allo studio (con o senza occhiali) ha visto sparire i sintomi entro breve tempo. Detto ciò, per stare più sereni una visita dal pediatra in più non fa mai male.

 

Photo Credit | ThinkStock

 

 

 

Lascia un commento