Il bambino ha mal d’auto. Che fare?

Spread the love

Il mal d’auto è un disturbo piuttosto frequente nei bambini in età scolare. E’ dovuto a una maggiore sensibilità degli organi deputati all’equilibrio che si trovano nell’orecchio interno. Il bambino che soffre di mal d’auto lamenta fastidio allo stomaco e nausea, appare pallido e suda fredddo arrivando a volte anche a vomitare. Per fortuna appena finito il viaggio passa tutto nel giro di pochi istanti ma intanto con un bimbo così sofferente, il tragitto rischia di diventare un incubo per tutta la famiglia. Cosa possono fare mamma e papà per alleviare il disturbo?Nel momento in cui insorge il mal d’auto può essere utile fermarsi alla prima area di sosta e far scendere il bambino dall’auto per fargli fare due passi. Dategli da mangiare qualcosa di secco: un biscotto un grissino o un cracker. Se sta molto male distendetelo e tenetegli la testa leggermente sollevata. Ripartite solo quando appare visibilmente più sereno e proseguite il viaggio con il finestrino un po’ abbassato in modo che gli arrivi aria fresca.

Utile anche seguire alcune regole di comportamento: è fondamentale che il bimbo resti seduto composto, non si sposti sul sedile e non si volti da tutte le parti. Un buon modo di combattere il mal d’auto, sia per i bambini che per gli adulti, è guardare dritto davanti a sè. Prima di mettervi in viaggio ricordate di dargli da mangiare qualcosa di leggero.

Se siete alla ricerca di una soluzione preventiva sappiate che esistono diversi farmaci che il pediatra potrà consigliarvi ma poichè non sono certamente privi di effetti collaterali, i pediatri tendono a prescriverli solo se strettamente necessario e in caso di lunghi tragitti.

Una valida alternativa è rappresentata dai rimedi omeopatici: globuli a base di Cocculus, Strophantus, Nux vormica, Petroleum e Tabacum potranno esservi utili ma chiedete sempre al pediatra o al farmacista che vi sapranno consigliare su tempi e modalità di somministrazione.

Buon viaggio!

 

 

1 commento su “Il bambino ha mal d’auto. Che fare?”

Lascia un commento