I libri pop up sono meno educativi di quelli classici

Spread the love

I libri sono importanti per l’apprendimento e per stimolare l’intelligenza dei bambini. È, però, importante scegliere i testi giusti, perché alcuni – seppur bellissimi – non sono educativi quanto vorremmo. Figure di animaletti che saltano fuori in maniera tridimensionale, pagine morbide da accarezzare con le manine o addirittura fatte per essere morse con i dentini che spuntano. I cosiddetti libri pop-up per i bimbi, pieni di sorprese e divertimento, sono però troppo spesso scambiati dai piccoli per dei giochi e questo non favorisce l’apprendimento.

5 libri da leggere in estate per bambini dai 6 anni

E’ quanto emerso da uno studio presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society. Per lo studio sono stati analizzati 31 bambini di 25 mesi di età, suddivisi in due gruppi. A ciascun gruppo è stato chiesto di guardare un libro che conteneva nove prodotti alimentari, frutta e verdura, con un ricercatore. I libri erano esattamente gli stessi, ma uno aveva le immagini che si aprivano in forma tridimensionale mentre invece l’altro era tradizionale.

Dei nove elementi elencati uno era sconosciuto a tutti i bambini, un frutto chiamato carambola. I piccoli sono stati seguiti per essere sicuri il più possibile che non si distraessero e i nomi di frutta e verdura da identificare sono stato ripetuti sei volte. Dai risultati è emerso che i piccoli che avevano utilizzato un libro più tradizionale avevano il doppio delle probabilità di identificare correttamente il pezzo di carambola quando veniva loro mostrato.

Attenzione quindi a quello che comprate. I libri devono essere scelti con attenzione per contenuti e per le illustrazioni. Evitate quindi la tridimensionalità e le animazioni. Inoltre, è particolarmente indicato guidare i bambini alla lettura. Solo così saremo sicuri che potranno imparare in modo corretto. E non è tutto, è anche un modo intelligente per passare del tempo insieme. Pensateci, in vista dell’inverno, quando le giornate sono corte e fredde, stare in casa può essere piacevole.

Lascia un commento