LEGO Ninjago – Il film, i Lego al cinema dal 12 ottobre

di Fabiana Commenta

Dopo i fasti di The Lego Movie e Lego Batman – il film, arriva il terzo capitolo della serie cinematografica ispirata alla linea di giocattoli di LEGO: LEGO Ninjago – Il film esce sul grande schermo giovedì 12 ottobre e ci porta nel mondo delle arte marziali. Viste dal punto di vista dei mattoncini.

lego

Spassosa action comedy d’animazione destinata soprattutto ai più giovani, LEGO Ninjago vanta vanta un trio di sceneggiatori e registi,  Paul Fisher, Bob Logan e Charlie Bean, ma riuscirà a bissare il successo dei film precedenti?  Il nuovo lungometraggio, oltre ad essere ispirato ai mattoncini LEGO, è basato sull’omonima serie animata per la Tv, e si ambienta in un Giappone contemporaneo.

Il villan di turno di turno è lo spietato signore della guerra Lord Garmadon che vuole distruggere tutte le città che incontra sul suo cammino. A contrastarlo, un gruppetto di sei adolescenti con abilità speciali guidati dal vecchio Sensei Wu  (doppiato nella versione originale da Jackie Chan) saggio maestro di kung fu che si dedica alla loro educazione di novelli guerrieri ninja e Mastri Costruttori. Il gruppo è molto eterogeneo: c’è Cole, forte e riflessivo, Nya, la già determinata, Jay, il più saggio, Kai, la testa calda, Zane, il ninja dal sangue freddo. Ma tra loro c’è anche Lloyd il Ninja Verde, il prescelto che dovrà affrontare in battaglia proprio Garmadon  che è suo padre. Come affrontarlo e come ritrovare il rapporto di padre e figlio? Tutto si risolverà nel corso di un’ultima missione.

Forse lontano dalle novità delle prime due pellicole precedenti, il LEGO Ninjago – Il film non ha ricevuto critiche estremamente lusinghiere da parte dei critici, ma nonostante ciò sembra piacere al pubblico e in questo caso soprattutto ai più piccoli assicurando il giusto mix di azione, divertimento e sentimento.