Lego friends, i lego per bambine suscitano un vespaio di polemiche

Spread the love

Sono cinque amiche dal vitino di vespa e dai lunghi capelli, vivono in una casa da sogno, girano a bordo di una decapottabile e per rilassarsi frequentano un caffè alla moda. Si tratta di Emma, Stephanie, Mia, Olivia e Andrea; una bionda, una bruna, una rossa, una asiatica e una afrocaraibica e promettono di diventare le nuove beniamine delle nostre bimbe.

Sono loro, infatti, l’anima di Lego friends, il nuovo prodotto della famosa casa produttrice danese tutto dedicato alle bambine e pensato per destare anche in loro l’amore per i mattoncini, che ad oggi sembra essere appannaggio quasi esclusivo dei maschietti. Questa trovata ha però già suscitato un vespaio di polemiche.

Il gioco infatti è accusato di essere sessista e di proporre alle bimbe stereotipi superati e, dunque, fuorvianti; oltre ai mattoncini rosa e fucsia, i quali, per altro, sarebbero presenti in scarsa quantità e sin troppo facili da mettere insieme, Lego friends propone una serie infinita di miniaccessori come spazzole, pettini, phon, tazzine e addirittura minuscoli animali domestici che nulla hanno a che vedere con la tradizionale missione assegnata, almeno da noi mamme, alle tanto amate “costruzioni“.

Altro che aguzzare l’ingegno e la fantasia! Psicologi, educatori e genitori si sono già scatenati, soprattutto in Danimarca (dove persino il ministro delle pari opportunità ha espresso il proprio dispappunto), Stati Uniti e Gran bretagna acussando il gioco di proporre il solito ideale di magrezza e bellezza irragiungibile e confinare la femminilità entro la sfera della cura di sè, dello shopping e del dolce far nulla senza concedere alcuno spazio alla fantasia.

La Lego ovviamente si difende: Lego friends si limita a rispondere alle esigenze del mercato ed è solo una delle tante creazioni della casa produttrice; i genitori sono liberi di scegliere se acquistare o meno.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

1 commento su “Lego friends, i lego per bambine suscitano un vespaio di polemiche”

  1. Le mie nipotine hanno il trenino di hello kitty della lego e il mio bimbo di 19 mesi ci gioca perchè è un trenino con i binari e i mattoncini..ma hello kitty mi sembra troppo..non bastava un normale trenino?

    Rispondi

Lascia un commento