Leggere al bambino: un investimento per il suo futuro

Spread the love

Leggere ad alta voce è un investimento per il bambino, forse più di mettere sul suo conto in banca un bel gruzzolo di denaro.

Non sono solo studi scientifici a sostenerlo, ma anche l’esperienza di associazioni che su questa questione si impegnano da anni.

Il progetto no-profit Nati per leggere, per esempio, non è nuovo, è stato lanciato da più di dodici anni da psicologi, pediatri e bibliotecari per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini sin dai primi 6 mesi di vita.

Oggi si può dire che leggere ad alta voce ad un bambino significa innanzitutto abituarlo a distinguere tra le parole, riconoscere la loro musicalità e perchè no, innamorarsi di essa.

Questa semplice attività comporta un’automatica attività neuronale, tale che nel normale processo di sviluppo cerebrale del bambino i neuroni hanno molte più probabilità di sopravvivere e di costituire un cervello plastico. In poche, e forse approssimative, parole, sarà candidato ad essere più intelligente.

Ecco perché anche i pediatri sono impegnati a diffondere, specie tra le neomamme, queste informazioni: sembra che avere una più forte propensione a leggere, e quindi a comprendere, e a scrivere (propensione che in gergo può essere chiamata literacy) si traduce in una  maggiore capacità di discernere tra alternative più o meno opportune nel corso della vita, e in particolare: scelte alimentari, lavorative, sociali e familiari.

In parole povere? Avere maggiori canali di accesso alla conoscenza significa sapere affrontare la vita in maniera migliore, sia in termini di salute che di serenità.

E pertanto, per promuovere questo pensiero, forse sintetizzabile con la frase “più leggi, più capisci e meglio scegli” anche nelle biblioteche si cominciano a creare servizi per facilitare l’accesso a mamme e bambini.

Verona è uno dei pochissimi centri ad offrire oggi in Italia tali servizi. Ci auguriamo che i gestori delle biblioteche agiscano in futuro per colmare le mancanze negli altri comuni.

3 commenti su “Leggere al bambino: un investimento per il suo futuro”

Lascia un commento