Le patatine chips fatte in casa al forno per i bambini

Spread the love

Le patatine chips sono state e continuano ad essere uno dei cibi più amati dai bambini di tutte le età, anche quelli più cresciuti. Purtroppo, però, forse meritano un posto d’onore nella categoria del junk food, il cosiddetto cibo spazzatura. Sono buone ed accattivanti, ma non certo l’alimento salutare per eccellenza e se è vero che nella vita l’importante sia non esagerare, ovvero concederle ai bambini di tanto in tanto non è poi vietato, è anche vero che come ogni cosa, anche queste possano venire preparare in casa. Vediamo allora come preparare le patatine chips fatte in casa al forno per i bambini.

patatine chips fatte casa forno bambini

Al forno, si, per un risultato che può essere mangiato a cuore leggero dai piccoli e anche dagli adulti. Prepararle da se non è affatto difficile, ma richiede una grande pazienza nell’affettarle molto sottilmente, quì il segreto del loro successo. Quello che ne verrà fuori sono delle croccanti sfoglie di patate che i bambini potranno sgranocchiare una dopo l’altra.

Ingredienti

patate qb
olio extra vergine di oliva
sale qb

Preparazione

Lavare bene le patate e pelarle con l’aiuto del pelapatate. Adesso con l’aiuto di una mandolina affettarle molto sottilmente e disporle, man mano, su un canovaccio da cucina pulito. Tamponarle bene e delicatamente quindi spennellare una teglia da forno antiaderente con dell’olio e posizionare sopra le patate appena tagliate. Adesso spolverarle con un pizzico di sale e irrorarle con un filo di olio in maniera uniforme. Accendere il forno a 200 °C e farlo riscaldare quindi introdurre la teglia e fare cuocere le chips per circa 30 minuti avendo cura di controllare che non si si brucino durante la fase finale della cottura. Tirare fuori dal forno e servire subito.

Provate anche le pizzette di melanzane al forno per bambini, la frittata di zucchine e cotto al forno e i bastoncini di pesce al forno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento