Le fiabe per insegnare le regole, il libro per l’educazione dei bambini

Spread the love

Non è facile insegnare ai bambini a rispettare le regole. Ci sono bimbi obbedienti per carattere e bimbi che si rifiutano totalmente di stare a quanto gli viene detto da mamma e papà. Ci sono quelli che non ne vogliono sapere di vestirsi, di lavarsi, di rimettere in ordine i giochi o di mangiare. La soluzione è leggergli una fiaba, o inventarsi una storia ad hoc per ogni capriccio, che il bambino si abitua ad ascoltare e che aiuta a smorzare il “dramma in atto”.

5 libri da leggere in estate per bambini dai 6 anni

E’ il metodo suggerito dalla psicologa Elisabetta Mauti che ha creato una raccolta di fiabe per aiutare i bambini a capire e quindi a rispettare le regole (Le fiabe per insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini – Franco Angeli), da utilizzare nei momenti quotidiani della vita, quelli piccoli, ripetuti, familiari, apparentemente meno significativi, ma che rappresentano la parte centrale del vivere di ogni giorno. Come fa una fiaba a insegnare al bambino a rispettare le regole? L’esperta ha risposto così:

La favola offre un piano immaginario in cui mamma, papà e bambino possono incontrarsi e comunicare, impresa ardua specie con bimbi piccoli che vivono in un ‘mondo diverso’ da quello dei grandi, intessuto di magia e non di vita pratica. Ad esempio se il bimbo non vuole vestirsi quando c’è fretta, spesso il suo rifiuto è solo un modo per “imporsi”, per dire no e il genitore potrà sciogliere quel no con una storia (c’era un bambino che non voleva mai vestirsi, un giorno una fatina…).

 

Secondo l’esperta, le favole servono a raccontare il mondo dei grandi e soprattutto a farlo capire ai genitori. Naturalmente, precisa, esistono regole su cui non si discute (non si attraversa la strada da soli), e regole che pian piano costruiscono le abitudini del bambino: lavarsi, vestirsi, andare all’asilo, andare a letto, non mettersi le dita nel naso e così via.

Lascia un commento