Le cisti ovariche funzionali

Spread the love

Le cisti ovariche sono un disturbo piuttosto comune che colpisce le donne, soprattutto durante l’età fertile e legato al funzionamento delle ovaie.

Cosa sono

Le cisti ovariche sono delle sacche di liquido che possono formarsi all’interno o all’esterno delle ovaie. La maggior parte delle cisti ovariche sono fisiologiche, dovute, cioè, al normale funzionamento delle ovaie. Si parla in questo caso di cisti funzionali. Durante il ciclo mestruale, le ovaie producono i follicoli, piccole sfere che hanno il compito di contenere gli ovuli fino a maturazione. Una volta maturo, l’ovulo viene espulso dalla sacca per essere fecondato ed il follicolo, generalmente si riassorbe. Può succedere, però, che il follicolo non scoppi come dovrebbe e continui a crescere, formando quella che viene definita cisti follicolare.  

In altri casi, il follicolo riesce a scoppiare ma non si riassorbe, si riempie di liquido ed il corpo luteo (cosi si chiama il follicolo dopo lo scoppio o) si dilata e si forma un cisti detta cisti luteale.

Sintomi

Le cisti ovariche possono essere asintomatiche e non dare, quindi, nessuna avvisaglia. Se le cisti sono grandicelle è possibile che la donna avverta dolore addominale, irregolarità del ciclo mestruale, dolore pelvico durante i rapporti sessuali, nausea, vomito, dolore durante la minzione o stitichezza.

Diagnosi e cura

Le cisti ovariche possono essere diagnosticate attraverso una visita ginecologica. Il ginecologo effettuerà un’ecografia pelvica o transvaginale attraverso cui analizzerà la forma, le dimensioni  e la composizione della cisti. Se lo riterrà opportuno, il medico potrà prescrivere ulteriori esami per diagnosticare la cisti tra cui la laparoscopia, i marker tumorali, e i dosaggi ormonali. Una volta diagnosticata la presenza della cisti, il ginecologo suggerirà di effettuare controlli periodici per monitorare l’evolversi della situazione e potrà prescrivere la pillola anticoncezionale per prevenire la formazione di altre cisti. In linea di massima, le cisti funzionali tendono a riassorbirsi spontaneamente nell’arco di due o tre cicli mestruali senza rischi per la salute della donna. Può accadere, però, che la cisti non si riassorba ma cresca di dimensioni e causi forti dolori. In questi casi il medico può consigliare di rimuovere la cisti con un intervento chirurgico che di solito avviene attraverso la laparoscopia o la laparotomia.

4 commenti su “Le cisti ovariche funzionali”

Lascia un commento