Lavoretti di Pasqua, tre proposte facili per i bambini

Spread the love

Armiamoci di colla, forbici, ma anche di ovatta e carta, oggetti comuni, ma estremamente versatili che possono essere utilizzati per la preparazione di lavori e lavoretti per la Pasqua. Siamo ormai entrati nella Settimana Santa ed è arrivata l’occasione per coinvolgere i bambini in qualche lavoretto divertente in tema pasquale per decorare la tavola, la casa e per ingannare il tempo delle vacanze.

Pasqua, lavoretti

Oggi vi proponiamo come realizzare le pecorelle con l’ovatta, le mollette colorate di Pasqua, le piantine con le uova. 

Pecorelle con l’ovatta: le pecorelle sono uno dei simboli della Pasqua e sono facilissime da ricreare. Accattate su un cartoncino dei batuffoli di cotone per creare il manto delle pecorelle.  Tracciate con pennarello nero il contorno e disegnate le zampe, il musetto, gli occhi. Ritagliate le pecorelle e attaccatele con lo scotch sulla finestre o sull’armadio. Potrete anche procuravi un cartoncino molto grande e creare tante pecorelle l’una accanto all’altra e poi appendere il vostro cartoncino.

LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI

Mollette colorate di Pasqua: per queste decorazioni dovrete usare delle semplicissime mollette di legno. Coloratele con la tempera anche di diversi colori e poi trasformatele. Ritagliando del cartoncino, ricreate dei soggetti pasquali, dal coniglietto al pulcino e create anche gli occhi, il becco o le orecchie. Utilizzate le vostre mollette pasquali anche per chiudere pacchi diversi o decorare le uova. Per creare gli occhi potrete anche acquistare i classici bottoncini.

LAVORETTI PER LA DOMENICA DELLE PALME

Piantine nelle uova: questo è un lavoretto molto divertente per i bambini più grandi. Rompete un uovo mantenendo una delle due estremità. Svuotatelo e poi pulitelo con attenzione. Sistematevi all’interno del cotone idrofilo bagnato dentro: sistemate con i bambini all’interno dell’ovatta i legumi secchi. Sistemate i gusci accanto alla finestra e dopo qualche giorno noterete che sono spuntate delle piantine.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento