Lavoretti di Natale con il riso

Spread the love

Oggi, 8 Dicembre, festa dell’Immacolata, prendono ufficialmente il via le festività natalizie. Molte di voi avranno organizzato un bel week end fuori porta da trascorrere con la famiglia altre, invece, per i più svariarti motivi, resteranno a casa. Come tenere occupati i bambini in casa, soprattutto quelli più piccoli, mentre voi vi cimentate nelle faccende domestiche o nella preparazione del pranzo? Semplice, trasformandoli per un giorno in piccoli artisti, facendo realizzare loro dei semplici ma divertenti lavoretti di Natale.

Quando ero piccola mi divertivo molto a pasticciare con i colori e la colla e non perdevo occasione per cimentarmi in qualche opera d’arte! Ricordo che adoravo la pasta: corallini, tubetti, farfalline diventavano i miei attrezzi del mestiere. Li coloravo accuratamente uno ad uno e poi li utilizzavo per riempire disegni o realizzare oggetti. Una volta, in occasione del compleanno di mia mamma, riempii una bottiglietta di corallini colorati! Anche i vostri bambini potrebbero cimentarsi tranquillamente in questo genere di lavoretti, non trovate?

Mentre giravo sul web in cerca di idee per decorare con la pasta, mi sono imbattuta in un’alternativa davvero carina a cui non avevo mai pensato: fare lavoretti con il riso. E’ un idea originale e sfiziosa, semplice da realizzare, che terrà impegnati volentieri i vostri bambini. Vediamo insieme come.

Occorrente:

  • cartoncini colorati
  • riso
  • colla
  • matite
  • bottoncini colorati, perline, ecc..
  • forbici

Procedimento:

Per realizzare dei simpatici lavoretti con il riso, la prima cosa da fare è disegnare sui cartoncini la sagoma di un oggetto natalizio, un albero, una stella, un cuore, ecc.. Cospargete i disegni con abbondante colla e lasciate che i vostri bambini li riempiano di chicchi di riso. Una volta che la colla si è asciugata, fate cadere il riso in eccesso e decorate i disegni con dei bottoncini colorati, delle perline o con tutto ciò che la vostra fantasia e quella dei vostri bambini vi suggerisce.

Carina come idea, vero? Provate a realizzare questi lavoretti con il riso insieme ai vostri bambini e fatemi sapere come è andata!

 

Foto Credits: Thinkstock

Foto Credits (tutorial): Lilla-a-design

 

3 commenti su “Lavoretti di Natale con il riso”

Lascia un commento