Lavoretti di Natale per bambini 3-6 anni

Spread the love

L’atmosfera natalizia fatta di attesa, di colori e di profumi inconfondibili invoglia senza dubbio a mettersi all’opera con i propri bambini  nell’esecuzione di lavoretti fatti in casa. Cosa c’è di meglio che mettere in sottofondo un cd di canzoni natalizie dopo avere messo a cuocere in forno i biscotti che gusteremo insieme al termine del duro lavoro e trascorrere qualche piacevole ora in famiglia? Ecco a questo proposito alcune idee per dei lavoretti adatti ai bambini piccoli, dai 3 ai 6 anni. Vediamo insieme come coinvolgerli.

Lavoretti di Natale per bambini 3-6 anni

Un’ottima idea consiste nel realizzare in casa le palline di Natale con le quali poi abbellire il nostro albero. Delle palline particolari ma facili da realizzare sono quelle in filo. Procuratevi dei palloncini piccoli da gonfiare, spennellateli con della colla vinilica ed aiutate i piccoli di casa nell’impresa di avvolgere ogni palloncino con dei fili colorati, avendo cura di ricoprirli in modo uniforme. Una volta effettuatta tale operazione non vi resterà altro da fare che aspettare che il tutto si asciughi lasciandolo all’aria aperta per almeno due ore. Trascorso questo tempo bucate il palloncino e prelevatelo delicatamente dall’interno, quindi aggiungete un nastrino et voilà: una pallina pronta per finire dritta dritta sull’albero.

Altra idea dal risultato finale eccezionale è l’albero di Natale di palline. Ne avrete sicuramente in casa di vecchie, che non utilizzate più. L’importante è che non siano troppo elaborate ne troppo grandi. A questo punto, dopo avere disposto sopra il piano di lavoro un vassoio di plastica tondo, iniziate a posizionare le palline in modo da creare la base dell’albero avendo cura di incollarle fra di loro affinchè rimangano ferme. Proseguite con gli strati fino ad ottenere una sorta di piramide che, una volta completamente asciutta, potrà essere decorata con nastri colorati a piacere. Quì trovate altre decorazioni per l’albero di Natale da fare con i  bambini.

Photo Credits | Sergey Novikov / Shutterstock.com

Lascia un commento