Lavoretti di Natale per bambini, i segnaposti di carta

Spread the love

Fuori fa freddo, tira il vento, nevica ed il paesaggio è completamente imbiancato: uno scenario perfetto per il Natale. Intrattenere in casa i bambini e tenere a freno la loro eccitazione per l’imminente arrivo delle festività diventa difficile se non impossibile in queste giornate invernali.

L’ho sperimentato personalmente proprio ieri pomeriggio. Avevo in casa due nipotine e ad un certo punto, dopo balli sfrenati, salti sul divano, corse folli.. non sapevo più come placare la loro esuberanza. Avevo bisogno di un modo per convogliare la loro energia in qualcosa di divertente ma allo stesso tempo utile e soprattutto tranquillo! Ed allora, carta e forbici alla mano abbiamo messo su una piccola fabbrica di lavoretti di Natale. I più riusciti sono stati dei graziosi segnaposti, ideali per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale. Vediamo insieme come realizzarli.

Occorrente:

  • cartoncini bianchi e colorati
  • porporina o glitter colorati
  • colla
  • forbici
  • pennarelli

Procedimento:

Realizzare dei graziosi segnaposti di Natale è davvero facile e veloce. Si tratta di un lavoretto molto semplice che si adatta bene anche agli artisti più piccoli e meno esperti. La prima cosa da fare per realizzare i segnaposti di Natale è procurarsi dei fogli di cartoncino bianco o colorato. Disegnate, poi, sui cartoncini la sagoma di diversi quadrati della dimensione che preferite, ritagliatele e piegatele orizzontalmente lungo la linea centrale. Otterrete cosi le basi dei vostri segnaposti. Ora non resta che decorarli. Potete scegliere di scrivere i nomi degli invitati sui singoli segnaposti prima delle decorazioni o di farlo dopo, facendo attenzione a lasciare lo spazio giusto. Per decorare i segnaposti potete realizzare dei riccioli di carta: ritagliate delle striscioline dai cartoncini colorate e poi arrotolatele proprio a formare dei riccioli. Incollate poi i riccioli di carta sui segnaposti sbizzarrendovi nelle composizioni e nei colori.  Infine potete ultimare i segnaposti con del glitter o della porporina colorati.

Ed ecco pronti dei graziosi segnaposti con cui potrete abbellire la tavola nei giorni di festa.

Lascia un commento