Lavoretti con le castagne per bambini: ecco le lumachine (VIDEO)

Spread the love

Tra i lavoretti autunnali che i bambini possono realizzare, oltre quelli con le foglie secche ci sono quelli con le castagne. Frutti di stagione, le castagne si prestano a numerose idee originali ed alla portata dei più piccoli cosicchè spingerli ad entrare in contatto con la natura diventa sicuramente più piacevole e creativo. I lavoretti per bambini con le castagne rappresentano un’attività davvero divertente: oggi vi proponiamo come realizzare delle simpatiche lumachine.

Idea adatta anche ai bimbi più piccoli, che amano utilizzare la plastilina, si tratta di un lavoretto creativo che permette loro di “allenare” il tatto. Ed allora, dopo avere dato loro il compito di creare dei rotolini con dei pezzetti di plastilina del colore preferito, fateli appiattire e, con l’aiuto di un taglia pasta adatto, create le antenne.

A questo punto arriva il momento di posizionare la chiocciola, ovvero la castagna, che dovrà essere ben aderente alla pasta per evitare possa staccarsi. Effettuate una leggera pressione per assicurarvi che rimanga attaccata ed ecco pronta la prima lumachina.

Il bello di questo lavoretto, talmente elementare da poter essere effettuato dai bimbi dai 2 anni in su, sta nel fatto di essere estremamente veloce. Non solo: utilizzando diversi colori di plastilina vi ritroverete sul tavolo un piccolo allegro esercito di lumachine con il quale i bambini potranno poi giocare.

Non ci vuole poi molto ad intrattenere i più piccoli e questo lavoretto ne è la prova. Ma le lumachine non sono i soli soggetti che potrete creare con le castagne: esse possono dare vita, ad esempio, a dei fantasmini dopo essere state coperte con della plastilina bianca sulla quale avrete applicato degli occhietti, dei pupazzetti di diverso tipo e tanto altro ancora. Provate anche Come fare il sapone per bambini in casa (VIDEO), i Lavoretti con cannucce per bambini (VIDEO) e i Lavoretti per la Festa di San Martino da fare con i bambini.

Lascia un commento