Lasagne leggere per bambini

Spread the love

A chi non piacciono le lasagne? Piatto tipico della domenica in famiglia, i bambini ne vanno matti. Oggi vorrei proporvi la ricetta di una versione più adatta a loro, ovvero delle lasagne leggere al sugo. Niente ragù né besciamella in questo piatto, ma un sugo altrettanto cremoso dovuto all’aggiunta della ricotta. Ho volutamente scelto di non unire anche la mozzarella, altrimenti addio leggerezza… Nulla, però, vieta di aggiungerne qualche cubetto, in fondo che lasagne sarebbero senza? Quello che ne viene fuori è un piatto semplice da realizzare ma di grande successo, anche per gli adulti.

Lasagne leggere per bambini

Ingredienti

1 lt di sugo
1/2 cipolla
300 gr di ricotta
latte qb
10 sfoglie di pasta fresca
80 gr di parmigiano
sale qb
basilico

Preparazione

Versare in una pentola poco olio ed unire 1/2 cipolla affettata. Farla stufare ed aggiungere il sugo di pomodoro. Fare cuocere per una decina di minuti (dovrà rimanere abbastanza liquido) quindi regolare di sale e aggiungere il basilico. Adesso lavorare la ricotta con poco latte per renderla meno densa ed unirla al sugo. Versare sul fondo di una teglia da forno un velo di salsa e creare un primo strato di pasta (precedentemente fatta sbollentare qualche istante in acqua bollente con un filo di olio) quindi coprire con il sugo ed una spolverata di parmigiano grattugiato e continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con il sugo ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Accendere il forno a 180 °C ed una volta ben caldo porre al suo interno la teglia. Fare cuocere per circa 25 minuti avendo cura di controllare di tanto in tanto lo stato di cottura. Far intiepidire quindi tagliare a porzioni e servire.

Provate anche la pasta con piselli e prosciutto per bambini, i fusilli con ricotta salata e pomodorino fresco e le farfalle allo zafferano con la ricetta di Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento