La vita sedentaria può favorire il mal di testa nei bambini

Spread the love

I bambini spesso sono vittime di diversi dolori e i genitori non lo capiscono. Uno studio condotto all’Università della Finlandia Orientale, nell’ambito della ricerca ancora in corso intitolato ‘Physical Activity and Nutrition in Children (PANIC) – attività fisica e nutrizione nei bambini‘, sostiene che uno stile di vita sedentario potrebbe favorire condizioni o patologie dolorose come il mal di testa nei bambini.

bambini

Secondo quanto riferito sul Journal of Pain la ricerca ha fin qui riguardato 439 bambini la cui forma fisica è stata valutata dai ricercatori, come pure le loro abitudini (ore quotidiane trascorse davanti a uno schermo, hobby sedentari, attività in movimento e altro). E’ emerso che maggiore era il tempo trascorso nella sedentarietà dai bambini, maggiore il rischio che i piccoli presentassero una condizione dolorosa, attacchi di mal di testa ad esempio. Analogamente, minore risultava la forma fisica dei piccoli, maggiore la frequenza di condizioni dolorose lamentate.

L’esperienza del dolore in età pediatrica e in adolescenza persiste spesso in età adulta; è importante, quindi, analizzare tutti i fattori che possono contribuire al radicarsi di condizioni dolorose sin da piccoli. Se ci pensiamo è un fattore che ci accomuna tutti nonostante l’età. Dopo una giornata in ufficio, magari a lavorare sul pc o a leggere dei documenti non avete dolore alla testa? Io sì, molto spesso.

Perché per i bambini dovrebbe essere diverso? Perché dovrebbero essere in grande forma dopo aver giocato sul pc, guardato la tv e studiato? I bambini hanno bisogno di scaricare la tensione che hanno addosso, hanno bisogno di muoversi e di stancarsi fisicamente, perché è l’unico modo che hanno per dormire bene la notte (e sappiamo che i problemi di sonno sono troppo diffusi). Lo studio non è ancora finito ma i risultati sono abbastanza evidenti e semplici da interpretare. Non dobbiamo far altro di riflettere, come genitori.

 

Photo Credits | Shutterstock / i sogni diventano realtà

Lascia un commento