La pizza di riso senza glutine per bambini intolleranti

Spread the love

La pizza di riso senza glutine è la preparazione ideale per i bimbi intolleranti. La celiachia, purtroppo, è sempre più diffusa anche tra i più piccoli, e spesso bisogna privarli di determinati cibi per i quali la maggior parte dei loro coetanei vanno matti. Niente paura, però, perchè con qualche piccolo accorgimento si può portare in tavola una pizza senza glutine che non farà rimpiangere loro quella tradizionale. Utilizzando gli ingredienti consentiti, farina di riso in questo caso, la pizza diventa mangiabile anche dai celiaci.

pizza riso senza glutine bambini intolleranti

Potrete coinvolgere i bambini nella realizzazione della pizza facendoli impastare insieme a voi. Una buona occasione per trascorrere del tempo insieme in un’attività che a loro piace molto. Prima di passare alla ricetta, vi do una dritta utile nel caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli ma vogliate comunque accontentare i bimbi. Una ricetta furba prevede che la base della pizza sia costituita semplicemente da del riso cotto in bianco, distribuito in una teglia da forno e farcito a piacere con pomodoro, mozzarella e prosciutto. Pochi minuti in forno ed avrete sfornato una pizza di riso alternativa.

Ingredienti

350 gr di farina di riso
250 gr di amido di mais
350 ml circa di acqua
1 presa di sale
1 cubetto di lievito da 25 gr
1 noce di burro
mozzarella
passata di pomodoro
prosciutto crudo
origano
sale

Preparazione
Setacciare la farina e l’amido di mais e creare una fontana. Mettere a sciogliere il lievito sbriciolato in poca acqua tiepida e farlo riposare per 5 minuti. Unire alla farina insieme alla noce di burro e a poco sale ed impastare bene. Creare una palla e metterla a lievitare per 1 ora e 1/2 in luogo caldo, quindi riprenderla, stenderla e farcirla con mozzarella a cubetti, prosciutto sminuzzato, passata di pomodoro e origano. Regolare di sale e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Fare raffreddare leggermente quindi servire.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento