KAPLA, costruzioni in legno

Spread the love

Le costruzioni sono uno dei giochi preferiti dai bambini di tutte le età. Non esiste un bambino, infatti, a cui non piace giocare con le costruzioni per creare e distruggere di tutto. Le costruzioni, oltre ad essere un gioco divertente, sono molto importanti per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Stimolano, infatti, la manualità, la creatività, l’immaginazione, il senso dello spazio e della logica e la capacità di trovare soluzioni ai problemi.

Oggi, care mamme, voglio parlarvi di un tipo particolare di costruzioni: i KAPLA. Si tratta di semplici blocchetti di legno (pino marittimo coltivato, non trattato), delle stesse dimensioni, con cui è possibile costruire di tutto: piccole e grandi architetture, animali, ma anche semplici torri o strade. Tutto questo senza alcun tipo di fissaggio! I KAPLA, infatti, non necessitano di incastri o collanti perché si tratta di un gioco di equilibrio.

I blocchetti di legno, inoltre, si prestano anche ad altri usi: sono completamente sicuri e atossici e si possono anche mordere o suonare. I KAPLA, abbreviazione di Kabouter Plankjes (piccole tavole), sono stati inventati da Tom van der Brugger, un restauratore di mobili olandese. I KAPLA hanno un’importante valenza pedagogica ed una utilità motoria, sensoriale ed affettiva. Giocare con i KAPLA stimola la concentrazione, la creatività, la progettazione e la manualità dei bambini.

L’uso dei blocchetti di legno uguali e non fissati aiuta i bambini a conoscere la spazialità e ad imparare ad organizzare lo spazio e gli oggetti in esso. I KAPLA, inoltre,  introducono i bambini all’arte ma anche alla matematica, alla geometria e alla fisica. Giocare con le costruzioni permette ai bambini di socializzare e di sperimentare il lavoro di gruppo. I KAPLA sono un gioco evolutivo e completo adatto a tutte le età grazie al quale i bambini, costruendo, costruiscono anche loro stessi. L’obiettivo principale del gioco non è quello di creare un oggetto ma è l’atto stesso di creatività con cui i bambini costruiscono un qualcosa.

I KAPLA vengono venduti in scatole di diversa capacità (200, 280 e 1000 blocchetti) e possono essere acquistati online o nei migliori negozi di giocattoli.

2 commenti su “KAPLA, costruzioni in legno”

Lascia un commento