Le irritazioni della pelle nel bambino

Spread the love

Al momento della nascita e fino all’età di tre anni la pelle del bambino è molto delicata e può irritarsi facilmente. Le irritazioni possono presentarsi in più punti del corpo: nel contorno bocca, a livello delle pieghe cutanee (ascelle, collo, inguine, ano), sulle mani, sulle dita, dietro le orecchie e risultare decisamente fastidiose.

Ma perchè la pelle del bambino si irrita subito? Le cause di questo tanto sgradevole quanto frequente problema possono essere molteplici: la sudorazione eccessiva, il freddo, l’uso del ciuccio, l’abitudine di succhiarsi le dita, le punture d’insetto, il contatto con la pipì nel pannolino e così via; tutti fattori di per se stessi innocui che diventano causa di irritazione per via della immaturità della pelle del neonato, non ancora pronta ad affrontare questi “eccessi”.

Un ph tendente alla neutralità (mentre quello degli adulti è acido), un film idrolipidico (una sorta di pellicola idratante e protettiva che ricopre interamente la pelle) troppo sottile, uno strato corneo troppo fragile a fronte di una maggiore estensione della pelle del neonato rispetto al peso corporeo sono infatti i tratti distintivi dell’epidermide del bambino piccolo che la rendono più fragile di quella dell’adulto e quindi maggiormente bisognosa di attenzioni e protezione.

In genere per risolvere il problema delle irritazioni cutanee è sufficiente lavare la pelle del piccolo con detergenti senza sapone (il cosiddetto sapone non sapone) ed applicare sulla zona irritata delle pomatine specifiche, di solito quelle all’ossido di zinco. Solo se questo tipo di trattamento non da i risultati sperati entro qualche giorno è il caso di rivolgersi al pediatra che prescriverà una cura specifica.

Diverso è in caso di irritazione molto estesa e/o caratterizzata da croste e sanguinamenti o quando il bambino appare irritabile e insonne. In questo caso è decisamente più opportuno rivolgersi al medico di fiducia sin da subito.

4 commenti su “Le irritazioni della pelle nel bambino”

  1. Il pediatra mi ha consigliato di prevenire le irritazioni da pannolino con un pasta lenitiva, tipo la Bepanthenol che secondo me è la migliore in commercio, e devo dire che sto ottenendo ottimi risultati, molti meno arrossamenti e niente fastidiosi puntini

    Rispondi

Lascia un commento