Ipertensione in gravidanza, amplifica i sintomi della menopausa

Spread the love

Ipertensione gravidanza amplifica sintomi menopausa

Il 10-20% delle gravidanze nei paesi industrializzati è contraddistinto da problemi di ipertensione. Essa può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di successive malattie cardiovascolari oltre che un motivo di peoccupazione per il benessere di mamma e bambino. Deve ovviamente essere tenuta sotto controllo durante tutta la gravidanza. Da cosa sia causata non è ancora certo ma di sicuro ci sono alcune patologie ed elementi che la favoriscono come l’obesità, un’età superiore ai 35 anni, una gravidanza gemellare, il diabete, ed altre malattie di tipo cronico. Oggi si scopre come, se durante la gravidanza si sia sofferto di ipertensione, i sintomi legati alla menopausa potrebbero essere amplificati.

Sudorazione notturna, vampate di calore, potrebbero colpire la donna in maniere maggiore se durante la gestazione questa ha sofferto di ipertensione. Lo conferma uno studio condotto dalla North American Menopause Society e pubblicato sulla rivista del settore Menopause. Si tratta del primo studio ad affermare con certezza che ci sia una relazione evidente tra i sintomi della menopausa, ossia la pre-eclampsia ed i disturbi vasomotori, le ben famose vampate di calore, e l’ipertensione durante il periodo gestazionale.

Lo studio in questione è stato condotto su ben 853 donne. Di queste 247 hanno sofferto durante la gravidanza di ipertensione e l’82% di esse ha dichiarato di essere stata colpita da vampate di calore e di sudorazione nottura durante la menopausa al contrario invece del 75% del campione preso in esame, che ha affermato di non averne sofferto. Lo scarto è piuttosto esiguo ma significativo dal punto di vista della ricerca dato che tre le due categorie di donne non c’è altra differenza che avere sofferto di ipertensione durante la gravidanza o meno. Oltre questo la grande differenza registrata è stata nell’intensità dei sintomi descritti durante la menopausa, e quindi una sudorazione più accentuata e delle vampate di calore più intense rispetto a quanto avvenga normalmente.

Fonte

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Ipertensione in gravidanza, amplifica i sintomi della menopausa”

Lascia un commento