Involtini di zucchine e prosciutto per bambini

Spread the love

Si avvicina l’ora di pranzo e non avete idea di cosa far mangiare ai vostri piccoli? Gli involtini di zucchine e prosciutto possono rappresentare un’ottima soluzione. Sono sani, leggeri ma gustosi ed allettereberro anche il più restio dei bimbi. Non solo, si realizzano in pochi minuti e non richiedono l’accensione del forno: cosa volere di più? Insomma, una valida alternativa per proporre le verdure, in una nuova e goduriosa veste, ai piccoli di casa.

 

Involtini zucchine prosciutto  bambini

Tra tutti gli ortaggi probabilmente le zucchine rappresentano quelle più amate dai bambini per il loro sapore dolce ed allo stesso tempo delicato. A completarlo del prosciutto cotto, che in genere adorano, e del formaggio cremoso, tipo Philadelphia. Una variante vede la sostituzione di quest’ultimo con la mozzarella ed una breve cottura in forno. Un’idea per la loro presentazione consiste nell’infilzarne 3-4 su un lungo spiedino di legno perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco come si preparano.

Ingredienti

3 zucchine medie
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di philadelphia
poco parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza. Scaldare bene una piastra ed una volta rovente grigliarle bene posizionandole, man mano, in un piatto. Adesso creare gli involtini. Disporre le fette di zucchine le une accanto le altre sul piano di lavoro, quindi farcire ognuna con una fetta di prosciutto cotto ed uno strato di formaggio cremoso lavorato brevemente con poco parmigiano. Arrotolare bene creando degli involtini da tenere fermi, eventualmente, con uno stuzzicadenti, e conservare in frigo o servire subito.

Altre ricette per bambini che possono interessarvi sono la frittata di zucchine e cotto al forno da realizzare sia per il pranzo che per la cena, gli involtini di melanzane di Cotto e Mangiato ed il calzone con prosciutto e formaggio, che riscuote sempre grande successo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento