Infezioni vaginali, la Candidosi

Spread the love

Quasi tutte le donne, almeno una volta nella loro vita, si trovano ad affrontare il problema delle perdite vaginali. Non sempre, però, c’è da preoccuparsi. Alcune perdite vaginali infatti, sono del tutto normali e fisiologiche: è il caso, ad esempio, delle perdite che si presentano durante l’ovulazione o la menopausa. In altri casi, invece, le perdite vaginali possono essere il sintomo di un’infezione ed è bene rivolgersi al proprio medico per risolvere il problema. E’ quanto avviene, ad esempio, in presenza di perdite bianche e grumose che ricordano la consistenza della ricotta e che possono indicare una Candidosi (o infezione da Candida).

Cosa è la Candidosi?

La Candidosi è un’infezione vaginale causata da un microrganismo appartenente alla specie dei miceti (funghi) denominato Candida Albicans. Nello specifico, l’infezione è determinata da un’alterazione dell’ambiente vaginale dove la Candida è presente normalmente. Questo microrganismo, infatti, vive tranquillamente nell’organismo ma, può diventare problematico se incontra condizioni favorevoli come la presenza di zuccheri, la mancanza d’aria, l’abbassamento delle difese immunitarie e l’alterazione del PH.

Oltre alle perdite vaginali, che possono essere a volte abbondanti e  a volte più scarse, la Candidosi può accompagnarsi bruciore, prurito intimo molto intenso, fastidio più o meno forte durante la minzione e i rapporti sessuali. A volte può succedere che, all’esterno della vagina compaiano delle macchie rosse che possono estendersi anche sulla gambe, sui glutei e sulla parte bassa della schiena. La Candidosi è un’infezione contagiosa e può trasmettersi anche per via sessuale.

Come si cura la Candidosi?

La terapia per curare l’infezione da Candida si basa, generalmente, sull’impiego di farmaci antifungini per via topica (locale) sotto forma di pomate, ovuli e lavande vaginali. In alcuni casi, però, può essere necessario ricorrere a farmaci per via orale. E’ bene ricordare che tutti i medicinali devono essere prescritti dal proprio ginecologo. La Candidosivaginale è un’infezione difficile da debellare definitivamente e, in genere, e recidivante, tende cioè a ripresentarsi. E’ bene quindi prevenire laCandidosi seguendo dei piccoli accorgimenti quali:

  • curare accuratamente il primo episodio infettivo;
  • cambiare regolarmente la biancheria intima;
  • praticare una corretta igiene intima, usando prodotti specifici ed asciugamani personali;
  • curare anche l’alimentazione, limitando l’assunzione di dolci e mangiando regolarmente frutta, verdura e yogurt;
  • non usare indumenti troppo aderenti e tessuti sintetici.


7 commenti su “Infezioni vaginali, la Candidosi”

  1. voglio dare un consiglio alle mamme che come me si trovano ad affrontare il fastidioso problema della candida durante la gravidanza. Non usate prodotti che possono fare male al vostro bambino… mi raccomando scegliete soluzioni naturali. Basta un po’ di accortezza e vi assicuro che si trovano. Io nello specifico ho affrontato il problema utilizzando degli slip protetti e senza effetti collaterali che combattono i funghi come la candida. Devo dire che mi sono trovata benissimo, morbidissimi e comodi da indossare anche col pancione (pensate che sono in fibroina di seta!:) mi hanno tolto il pruirto in pochissimi giorni.

    Rispondi

Lascia un commento