Infertilità maschile, nuova speranza dalle germinali

Spread the love

Arriva dalla ricerca sulle cellule staminali una nuova speranza per i casi di infertilità maschile in cui l’unica speranza di avere un bambino è legata alla disponibilità di un donatore esterno alla coppia. I ricercatori dell’Università di Muenster (in Germania) sono infatti riuscire a creare spermatozoi in laboratorio.

L’esperimento è stato condotto però utilizzando cellule germinali (le staminali da cui si generano i gameti maschili e femminili) estratti da testicoli di topi da laboratorio, le quali immerse in una particolare soluzione hanno dato vita a spermatozi vitali e perfettamente normali dal punto di vista genetico.

La tecnica applicata agli esseri umani permetterebbe di estrarre spermatozoi anche da uomini infertili per i quali, come dicevamo, si rende necessario il ricorso a un donatore di sperma esterno alla coppia.

Lo studio però è solo all’inizio ed è doveroso precisare che i tentativi di ottenere gameti maschili da cellule germinali umane non hanno fin ore portato a risultati soddisfacenti. A precisarlo è  uno dei ricercatori, Mahmoud Huleihel:

Abbiano già applicato gli stessi metodi utilizzando cellule umane, finora senza successo: tuttavia, siamo fiduciosi nel fatto che se la tecnica funziona con un mammifero come il topo può farlo anche nell’uomo

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento