Infertilità femminile, l’ovodonazione può essere una strada verso la maternità

Spread the love

L’infertilità femminile è un dato di fatto per moltissime donne. Attenzione, questo termine non indica l’impossibilità ad avere figli, semplicemente una difficoltà a concepire. Esistono però delle nuove tecniche che possono dare delle speranze alle coppie che desiderano provare l’esperienza della genitorialità, come l’ ovodonazione.

infertilita-femminile

«È ormai evidente come siano molte e differenti le cause che possono provocare problemi di infertilità in una donna. L’infertilità femminile è un capitolo estremamente vasto che oggigiorno può trovare soluzioni molto differenti. L’ovodonazione è il passaggio ultimo, ma non così raro, cui rivolgersi per avere un figlio. Stimiamo infatti che, tra quante pazienti hanno problemi di infertilità, almeno una su cinque per coronare il sogno di diventare madre abbia la necessità di fare ricorso all’ovodonazione, ovvero debba ricorrere ad ovuli donati da un’altra donna e fecondati con il seme del proprio partner»

Ha raccontato Cesare Taccani specialista in Medicina della riproduzione del centro ProCrea. Questo percorso non è facile, si può accedere al programma dopo aver fatto approfonditi esami e aver diagnosticato evidenti problemi irrisolvibili in altro modo. È consigliabile nel caso si sia esaurita la funziona ovarica o in caso di menopausa precoce fisiologica oppure di menopausa chirurgica ovvero indotta dall’asportazione parziale o totale delle ovaie per gravi patologie.

Chi sono le donatrici? Sono donne selezionate in modo accurato. Il medico specifica che vengono tenuti in considerazione; età (circa 25 anni), anamnesi familiare per verificare la presenza di sindromi ereditarie e presenza di malattie infettive e genetiche. Una volta individuata la donatrice, prelevati gli ovuli, si procede con la fecondazione con il seme del partner e al trasferimento degli embrioni ottenuti nell’utero della paziente.

Non è facile, inutile illudersi. Sono strade in salita che impongono altre alla disponibilità economica, una certa convinzione. È anche una prova psicologica e di coppia molto impegnativa, come tutti i percorsi di fecondazione.

 

Photo Credits | Shutterstock / HOMONSTOCK

Lascia un commento