Incidenti domestici bambini, attenzione alle pile a disco!

Spread the love

Appena ieri vi abbiamo parlato dell’importante manifestazione che si svolgerà domenica 14 ottobre in tutte le piazze italiane: Una manovra per la vita. Scopo dell’evento prevenire le conseguenze fatali dell’ingestione di un corpo estraneo che può soffocare il bambino ostruendone le vie respiratorie. Oggi torniamo sull’argomento incidenti domestici per segnalarvi un’altra insidia che si cela nelle nostre case e che può causare danni gravissimi in maniera subdola: le pile a disco, quelle piccolissime simili a monete o bottoni che si trovano in apparecchiature di dimensioni medio-piccole come telecomandi, orologi ma anche libri e giocattoli per bambini.

A lanciare l’allarme è stato il pediatra Pasquale di Pietro del Gaslini di Genova al convegno della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale tenutosi nei giorni scorsi a Caserta. Queste particolari pile infatti possono essere ingerite dal bambino senza che nessuno se ne accorga dal momento che la loro inalazione non causa soffocamento e non da sintomi immediati.

Talvolta l’ingestione è addirittura asintomatica ma ciò non toglie che nel 12.6 per cento dei casi i bambini di età inferiore ai sei anni che ingerisce una pila del diametro di 20-25 mm va incontro a gravi complicazioni o addirittura alla morte. Il sintomo principale, avverte di Pietro è la emorragia gastrica ma purtroppo si tratta di un sintomo tardivo.

Mentre sintomi più precoci sono inappetenza, salivazione eccessiva, inappetenza, vomito, mal di pancia, difficoltà a deglutire, soffocamento durante l’assunzione di liquidi e di solidi, rifiuto del cibo. Fondamentale anche in questo caso la prevenzione: i genitori tengano fuori dalla portata dei bambini apparecchi che contengono pile a disco e si assicurino che il bambino non possa avere accesso al vano portabatteria.

Gli esperti mettono in guardia da un particolare tipo di pila a disco, quella con il codice CR2032, che sembra essere la più micidiale di tutte. Attenzione poi anche i più grandicelli, i bambini che purtroppo hanno perso la vita per questo incidente avevano tra gli undici mesi e i sette anni.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

2 commenti su “Incidenti domestici bambini, attenzione alle pile a disco!”

  1. Con l’applicazione gratuita “casa sicura” ed il progetto safety bridge già 3000 famiglie hanno potuto realizzare la valutazione dei rischi esistenti nel loro ambiente domestico – i dati raccolti sono in fase di elaborazione per poi essere pubblicati – per maggiori informazioni visitate il nostro sito – grazie e saluti da Vittorio Torriero Presidente Ceper

    Rispondi

Lascia un commento