Idratazione, quanto devono bere i bambini?

Spread the love

Tutti i nutrizionisti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno per il suo potere depurativo, detossinante e idratante: una corretta idratazione è fondamentale per favorirei benessere di tutto l’organismo. Ma quanto devono bere in vece i bambini?

acqua bambini

I consigli sulla corretta idratazione per i più piccoli, arrivano dalla  Sipps, la Società italiana di pediatria preventiva e sociale, che ricorda come un minore quantitativo quotidiano di acqua influisce benessere dello stato di salute mentale, fisico ed emotivo, sviluppa un indice di massa corporea più elevato e porta un rischio maggiore di sviluppare obesità. Insomma meglio imparare ad idratare al meglio i bambini

Non c’è una regola uguale per tutti

La quantità d’acqua che un bambino deve assumere dipende da diversi fattori come l’età, condizioni di salute, regime alimentare, attività fisica svolta, temperatura e tasso di umidità ambientale.

I neonati devono bere di più

Il fabbisogno di acqua è maggiore nei neonati visto che hanno una particolare composizione corporea, un ricambio di liquidi corporei più elevato e una più rapida crescita rispetto alle età successive. Fino ai sei mesi di vita il lattante deve bere da100 a 190 ml di acqua per ciascun kg di peso corporeo al giorno.

Dai 6 mesi ai 3 anni deve bere quotidianamente intorno ai 600-900 ml di acqua; tra i 4 e i 10 anni, circa 1100 ml; in età adolescenziale 1500-2000 ml. Da dimenticare byte gassate, succhi di frutta, aranciate, gassose, cola.

Il latte materno disseta

L’allattamento al seno soddisfa del tutto i fabbisogni di idratazione del lattante: in alternativa vanno utilizzate delle acque minimamente mineralizzate (residuo fisso inferiore a 50 mg per litro) e oligominerali (residuo fisso tra 50 e 500 mg/L) con contenuto di nitrati inferiore o uguale a 10 mg per litro.

L’idratazione per chi pratica sport

Per i bambini che fanno attività sportiva, è necessario non dimenticare la corretta pre-idratazione, seguita dall’assunzione di acqua ogni 20 minuti durante l’allenamento e da una buona bevuta di acqua al termine dell’attività.

BAMBINI, DEVONO BERE 8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO

photo credits | think stock

Lascia un commento