I-denti-kit, il progetto scolastico per insegnare ai bambini la cura dei dentini

Spread the love

Care mamme, quante volte avete spiegato ai vostri bambini che lavarsi i denti con cura è importante? Immagino, ormai non si possano più contare. Per fortuna la scuola ci viene incontro con un nuovo progetto interministeriale che si chiama ‘Scuola e salute’ e ha come obiettivo diffondere i principi della sana alimentazione, di una vita equilibrata in armonia con l’ambiente, della lotta al fumo, ma anche della corretta igiene orale.

Ai nostri bambini verrà, nelle classi Elementari e Medie, quindi spiegato  com’è fatto il cavo orale, quali sono i principali ‘nemici’ dei denti e come si possono combattere per mantenere la propria bocca in salute. Per questo motivo è stato creato un kit, scaricabile anche dai siti internet istituzionali, che gli insegnanti potranno utilizzare come meglio credono, a seconda della loro disciplina e delle caratteristiche delle loro classi scolastiche.

Lo strumento in questione, che è composto da materiale didattico, Cd musicali, copioni teatrali, schede operative, guide per i genitori e un mini-sussidiario per i bambini si chiama ‘I-denti-kit‘ proprio per evocare l’importanza dei denti come centro della bocca e anche come elemento distintivo di una persona, della sua identità. E’ un gioco di parole che spinge i bambini dall’ultimo anno di asilo alle scuole medie inferiori a farcela da soli, nell’adottare una corretta igiene orale.

Simonetta Lingua, formatrice del Centro di documentazione per la promozione della salute (Dors) e coordinatrice dell’iniziativa, ha commentato il progetto:

Con i crescenti flussi migratori e le nuove condizioni di povertà nella popolazione la salute orale sta emergendo come serio problema, di cui la scuola si deve occupare. L’obiettivo del progetto viene perseguito non inserendo nuove materie nelle lezioni o coinvolgendo degli esperti in maniera ‘spot’, bensì integrando nelle lezioni di italiano, scienze o matematica delle proposte didattiche innovative.

Il kit comunque non è solo per la bocca, affronta tematiche che vanno dall’anatomia alla cura dei denti fino al rapporto fra alimentazione e igiene orale, in maniera accattivante e ludica, per arrivare a fornire ai bambini le corrette conoscenze scientifiche.

Lascia un commento