I gusti dei bambini non sono condizionati da mamma e papà

Spread the love

I gusti e le abitudini alimentari dei bambini dipendono dai genitori? Forse, ma solo in parte. Secondo uno studio condotto dagli esperti della Johns Hopkins University di Baltimora, i figli hanno gusti loro che subiscono l’influenza degli amici e dei pasti serviti alla mensa scolastica. Questa è una novità che sicuramente mette in discussione quello di cui si è stati convinti fino ad oggi.

Per giungere a questa teoria, sono stati analizzati tutti gli studi pubblicati su quest’argomento tra il 1980 e il 2009. Per l’esattezza sono stati considerati i pranzi e le cene domestiche e le relazioni genitori-figli. Inoltre, i ricercatori hanno tenuto in considerazione le influenze culturali (non c’è nulla che più tocchi da vicino la cucina) e le evoluzioni temporali. Con il passare degli anni il ruolo del genitore, in questo settore, si è nettamente indebolito.

Sembrerebbe che non ci sia una grande somiglianza con i piccoli in fatto di abitudini alimentari. Youfa Wang, che ha guidato l’indagine, ha dichiarato:

Contrariamente a quanto molti pensano, diversi studi realizzati in paesi differenti, compresi gli Stati Uniti, rivelano una debole associazione tra l’introito dietetico dei genitori e quello dei figli. Probabilmente questo fenomeno è legato al fatto che le abitudini alimentari delle persone giovani sono influenzate da molti fattori complessi e l’ambiente famigliare è solo uno di questi con un ruolo limitato. Piuttosto che concentrarsi solo sui genitori, sarebbe utile dare maggiore attenzione all’influenza di altri fattori sulle abitudini alimentari dei ragazzi come la scuola, i cibi locali e l’influenza dei coetanei nonché le politiche alimentari dei governi e quelle che regolano le scelte delle mense scolastiche.

In Italia questa cosa si sta già facendo: i pasti a scuola sono sempre più importanti e studiati con attenzione. Poi abbiamo il famoso progetto “Frutta nelle scuole” per insegnare le regole della corretta alimentazione.  Sicuramente questo è un buon modo per aiutare i ragazzi a mangiare bene, certo i genitori continuano ad avere un ruolo importante e devono darsi da fare.

[Fonte: Corriere]

1 commento su “I gusti dei bambini non sono condizionati da mamma e papà”

Lascia un commento