La guida del bambino da 0 a 12 mesi: il quinto mese

Spread the love

Il piccolo ha compiuto il quinto mese ed è sempre più bello e divertente. Sono più numerosi i momenti in cui sta sveglio, dorme con più regolarità e soprattutto interagisce. Insomma, è un vero e proprio spasso. Certo continua a essere un impegno interpretare tutte le sue esigenze, ma con la nostra guida del bambino sarà sicuramente un po’ più semplice.

Abilità motorie

In questa fase noterete che il bimbo è molto più attivo e anche le sue abilità motorie sono molto più sviluppate. Prima cosa c’è una bella coordinazione occhio-mano e di conseguenza riesce ad afferrare gli oggetti, li guarda con stupore. Ne consegue che giocare con lui, anche solo dandogli dei giochi da toccare, potrebbe essere un esercizio divertente. Noterete poi, che con la testa segue i suoi, gli adulti che chiacchierano o i rumori alla radio.

Alimentazione e sonno

Siamo quasi pronti per la fase svezzamento, forse alcuni bambini lo hanno già iniziato. In questo momento i pisolini dovrebbero essere nel corso della giornata 2, uno la mattina e uno il pomeriggio. È comunque una scelta personale e fisiologica, quindi non vi preoccupate se non è preciso. Potete iniziare a introdurre qualche omogeneizzato o un passato di frutta, come una mela grattugiata. Per l’alimentazione fate in modo che il pediatra vi dia una tabellina da seguire: è sempre la cosa migliore.

Interazione

A cinque mesi il bambino non parla ancora, ma emette dei suoni, a volte buffissimi. Aspettatevi quindi dal bimbo il tentativo di imitare le parole o almeno le sillabe. Quando non ve lo aspetterete dirà cose tipo: mama, papa, nono…. E starà a voi leggerci quello che desiderate.

Controlli da effettuare

Secondo il calendario vaccinale al quinto mese bisogna fare il secondo richiamo della vaccinazione antidifterico-tetanico-pertossica, della Poliomielite e dell’epatite B e il vaccino contro le infezioni invasive da Haemophilus influenzae b.

Per gli altri mesi, non perdete la Guida del Bambino.

Photo Credit | ThinkStock

 

 

1 commento su “La guida del bambino da 0 a 12 mesi: il quinto mese”

Lascia un commento